Consiglio asportazione neo

Buongiorno,
ieri ho fatto una visita dermatologica privatamente pe un controllo dei nei e lo specialista mi ha detto di tenerne uno sotto controllo e di rivederci tra 6 mesi, allorchè io gli ho proposto di asportalo subito
visto che comunque era un neo da tenere sotto osservazione ,e lui mi ha risposto di si, dandomi appuntamento per l'intervento a fine marzo in ospedale con relativo esame istologico ,
ora vorrei chiedere un parere ad un'altro dermatolgo
per capire se è veramente da asportare o meno,visto che se io non gli avessi detto niente il dermatologo non mi aveva proposto in prima istanza di asportarlo,
vi prego aiutatemi che devo fare?? sono veramente in panne,,
non vorrei fare un guaio asportando un neo che forse non era necessario togliero
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non succederà nulla anche se lo asporta ed il risultato sarà di un "semplice" nevo melanocitico. Quindi non si deve preoccupare di fare "un guaio". Potrebbe essere più pericoloso lasciare in sede una lesione sospetta.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
Grazie per la sua disoniblità
Cordali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
Dopo la situazione che mi è capitata, come scritto sopra,
ho fatto vedere il neo da un altro dermatologo,
il quale anche lui mi diceva che al momento non è necessaria l'asportazione ma un controllo fra 4-5 mesi.
Quindi poichè anche questo specialista non mi ha consigliato di asportarlo subito sto pensando di aspettare e poi vedere,Lei che mi consiglia??.
La cosa che non capisco, è come fanno a fare un confronto fra 5-6 mesi (a memoria) a me non hanno fotografato il neo,ma tutti e due gli specialisti lo hanno controllato ,uno con un dermascopio manuale, ed un'altro con un apparecchio collegato ad un monitor. è normale??
La ringrazio della sua disponibilità e soprattutto della sua pazienza ma sono certo che comprenderà il mio stato d'animo.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Caro ragazzo,
innanziutto ti dico di stare tranquillo e di comprendere il fatto che ti sei imbattuto in una evidente difficoltà diagnostica. Capita frequentemente. Io ti consiglio di asportare il neo perche' per me non ha senso il controllo. Per quanto riguarda il discorso del dermatoscopio ti posso assicurare che quello manuale è piu' preciso, quello digitale piu' pratico. Nella sostanza non cambia nulla, l'importante è che lo specialista abbia una esperienza specifica.
Cordialissimi saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore ,
La ringrazio per la sua disponibilità,penso che seguirò il suo consiglio,la sola mia paura nell'asportare il neo è che ho sentito in giro che a volte l'asportazione di un neo piò provocare una neoplasia.
Da un'altra parte il primo specialista che mi ha controllato mi ha detto testuali parole"se lo asporti ti togli il pensiero altrimenti lo dobbiamo tenere sempre sotto controllo"
Saluti