Arrossamento a reticolo

Buongiorno.
Premetto innanzitutto che non so se mi trovo nella sezione corretta "dermatologia".
Stamattina mi è succesa una cosa molto strana. Mi sono accorta, all'improvviso, di avere un forte arrossamento a reticolo in maniera simmetrica su entrambe le cosce (non molto esteso, ma su entrambe le cosce).
Premesso che non mi è mai successo (salvo quando facevo qualche lampada solare o prendevo molto sole notavo la formazione di questo reticolo ma molto meno arrossato di stamattina), non sentivo dolore, bruciore o quant'altro. Non ho fatto nulla di particolare, mi stavo preparando per andare in studio (quando mi sono alzata non avevo nulla).
Considerando che sono "leggermente" ansiosa per la mia salute sono ovviamente preoccupata: cosa mi è successo? Ora, a distanza di una mezzoretta, sta un pò regredendo anche se permane qualche "reticolo" ancora molto rosso.
Grazie in anticipo per la vostra pazienza e disponibilità.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
il reticolo che descrive potrebbe essere nient' altro che il rendersi visibile del reticolo vascolare che sta sotto la superficie cutanea, probabilmente dilatato per il calore della doccia. Ovviamente, se la cosanon passasse o si ripresentasse, direi che non si potrebbe prescindere dal consultare un valente dermatologo.

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Mocci,
la ringrazio molto per la cortese risposta.
Per la verità non avevo fatto la doccia (fatta ieri sera, quindi non credo ci possa essere correlazione) e non sono stata esposta a fonti di calore (a parte la vicinanza al fornello mentre aspettavo che bollisse l'acqua).
In ogni caso, a due ore di distanza, il reticolo sulla coscia destra è pressochè scomparso; sulla coscia sinistra è rimasta evidente una sola traccia (che era quella che risultava più arrossata da subito).
Speriamo passi e non si ripresenti...
La ringrazio ancora per la cortesia.
Buon proseguimento di giornata.