Lichen sclero atrofico

mi hanno diagnosticato lichen sclero-atrofico di grado lieve zona glande e prepuzio con questa terapia:

3 mesi si e un mese no: legederm unguento la sera dopo lavaggio

tutti i mesi : monoderma E5 la sera dopo lavaggio (tranne la sera in cui si usa legederm)

va bene come terapia? per quanto tempo la dovrei fare? il lichen dura tutta la vita?
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Non possiamo commentare terapie da qui; bisogna capire tante cose nel lichen sclerosus; il dermatologo sapra' ben consilgiarla, così come modulare le (tante) terapie possibili ed efficaci.

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Ma almeno legederm è un farmaco che si può utilizzare per il lichen? Trovo strano che nel foglietto illustrativo del farmaco non vi sia specificato il lichen tra le malattie elencate per l'applicazione del prodotto,pur essendo un corticosteroide topico.

[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

Bisogna discernere bene la differenza fra farmaci e cosmeceutici: ciò che lei riporta suppongo appartenga alla 2 tipologia, quindi non stiamo parlando di cure farmacologiche, le quali di solito dovrebbero essere previste a mio avviso per ogni lichen sclerosus

Sappia, che non troverà se non raramente la indicazione lichen sclerosus nei foglietti illustrativi, in virtù della rarità relativa di questa patologia (che ad oggi sappiamo essere tutt'altro che infrequente)

Saluti