Follicolite cuoio capelluto

Salve,
sono un ragazzo di 27 anni, da almeno 6 anni soffro di follicolite al cuoio capelluto che si manifesta con brufoli, che alle volte si manifestano sotto forma di sacche giganti di pus, che sono davvero dolorose. La parte più colpita è quella della nuca,
Sono stato ricoverato al IDI una volta e visitato da due medici che in entrambi i casi mi hanno prescritto una cura, per risolvere il problema solo per un breve periodo.
Gli esami fatti a questi "brufoli" hanno riscontrato un unico batterio ossia lo stafilococco. La cura con antibiotico per 10 giorni risolve solo momentaneamente il problema. Io vorrei sapere, ESISTE una cura che possa farlo sparire per sempre?
Spero in tante risposte. Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
queste forme di follicolite, che vanno ben caratterizzate (follicolite decalvante di Quinquaud?dissecante a tipo abscendens e suffodiens?o altro) sono particolarmente difficili e vanno trattate con Atb , talvolta retinoidi , e altri ancora , ma sono di regola croniche nel loro andamento.
Va attentamente valutato Caso difficile e da studiare di regola.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Salve dottore,
grazie mille per la celere risposta.
I Dermatologi che mi hanno visitato e poi provato a "curare" mi hanno sempre e solo detto che ho una follicolite.
Nel primo periodo, parlo di 6 anni fa, si formavano sacche di pus che a lungo andare provocarono una perdita di capelli in quelle zone, come se fossi un leopardo. Però dopo aver utilizzato lozioni e antibiotici, la malattia in questa forma non è più, fino al momento, tornata. Per le recidive ho solo qualche puntino piccolo senza capelli dovuto al fatto, credo, che il problema lì si formi più spesso ed io grattandomi creo delle ferite. Per il resto ho una crescita di capelli normale, solo un pò più deboli di prima.
Noto che in estate con il sole ed il mare il problema regredisce sempre.

Distinti Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Quello che mi hanno detto è che ho una follicolite da strafilococco. Però quello che NON HANNO IL CORAGGIO DI DIRE è : Figliolo, questo problema non ha cura definitiva!!
Sono stato da più dermatologi, sono stato al IDI di Capranica, e l'unica cosa è stata cambiare antibiotici dandomi false speranze.
In fondo prendere 200 euro per 3 minuti di visita fa più comodo che avere il "coraggio" diciamo così per esser fini, di dire al momento non cè una cura totale. Ma solo dei corti ed illusori momenti di quiete...

Un saluto e Grazie al mondo dei dermatologi.
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
E difatti è stato detto "sono di regola particolarmente difficili e CRONICHE nel loro andamento".
Traduzione:Di regola non guariscono, ma la cura può tendere al temporaneo miglioramento. Che talvolta può essere prolungato ma l'andamento è cronico, cioè continua la malattia. Chiaro, no!?
Risparmi i suoi prossimi 200 euro.
Cordialità

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la "traduzione", però sa che Le consiglio? La prossima volta non utilizzi termini che hanno bisogno di essere parafrasati, dica (dando esempio a tutti i suoi colleghi) le cose chiaramente al primo colpo. Perchè noi del popolo, spesso siamo incolti e non capiamo se non ascoltiamo una parola chiave, che in questo caso è, non cè cura definitiva. E grazie ancor più per l'ironia sui 200 euro. Eh si li risparmierò perchè non tutti siamo dottori e questa cifra fa la differenza.
Cordialità.
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Aho', nun se po' fa' gniente. Nun spende' piu'!
Ok!? piu'adeguato? In effetti..per il popolo:-).....
Uhmm,troppo da parafrasare?
Si scherza.
Non se la prenda troppo: capiamo che e' uno sfogo. Nessuno vuole infierire. Ogni tanto pero'si puo' anche sorridere ,coraggio.
Cordialita':-)