Cute capelli

Buona sera, sono un ragazzo di 18 anni, e possiedo la paura di perdere i capelli. Premetto che in famiglia mio nonno materno è diventato calvo a 30 anni precisi, mio nonno paterno ha avuto sempre una folta capigliatura, mio padre li ha ma dai 40 anni ha cominciato a perderli un po. Tutti nella mia famiglia hanno i capelli fini, ad eccezione di mia nonna materna che li ha doppi, come i miei infatti credo di averli presi da lei. Ho una stempiatura ai lati della fronte, ma non vanno verso l'alto per ora, e la possiedo da quando avevo 15 anni. Ho chiesto un mese fa al parrucchiere spiegazioni perchè mi preoccupavo, lui mi ha detto di stare tranquillo perchè è la mia forma della fronte e mi ha detto che ho i capelli doppi. Poi non ho mai mai mai usato gel, cera, piastra e cose varie. Io comunque un po di timore lo ho. Secondo voi è normale avere la fronte cosi? Ci saranno conseguenze? Lunedi prossimo ho prenotato una visita da un dermatologo e vedrò cosa mi dice. Ci tengo davvero moltissimo ai miei capelli, spero bene.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
la visita dermatologica è la base migliore di partenza per rispondere ai suoi quesiti. Purtroppo la calvizie di tipo androgenetico è geneticamente predeterminata ed in nessun modo può essere "prevenuta". Disponiamo tuttavia di numerose possibilità di arrestarla momentaneamente quindi, anche se in futuro dovesse svilupparla, lo specialista sarà in grado di fornirle le indicazioni migliori.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Grazie per la sua cordialità e la sua risposta ne approfitto per chiederle un altro consulto, ultimamente vedo che perdo un po di capelli, non so se è normale ad esempio quando mi pettino conto che mi cadono circa tra i 20 e i 30 capelli, sono andato dal dermatologo, lui mi ha dato una rapidissima occhiata e ha detto che stanno bene. Io però non so, è stato velocissimo, un po mi preoccupo perchè ai capelli tengo tantissimo, cosi ho iniziato a prende il bioscalin da 3 giorni, alla fine credo che se anche non ne ho bisogno come ha detto il medico, non faccia male perchè sono vitamine, lei che dice? Però prima che lo prendessi quando mi pettinavo contavo dai 15 ai 20 capelli oggi ne ho contati 30. Secondo lei è normale? Uso anche uno shampoo che aiuta la ricostruzione proteica consigliato dal mio parrucchiere.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente, se la visita dermatologica non le ha dato sufficiente sicurezza le consiglio di effettuare un altro consulto. É sempre meglio che intraprendere trattamenti privi di una diagnosi che deve comunque sempre pretendere alla fine di una consulenza.
Cordiali saluti