Un aiuto per l autocontrollo dei nei e cute della pelle

Buon giorno dottori , vi contatto per chiedervi due vostre opinioni che per me o anche altri potrebbe essere molto utile ...
quando sulla pelle si nota l insorgere di un nuovo neo , che sia cattivo o meno questo neo allo stato iniziale avrà la forma di uno neo qualunque e normale...però e vero che quando c'è l insorgere di un nuovo neo (maligno) il neo si riconoscere o meglio ci si deve preoccupare se fin dall inizio questo neo si presenta di colore nero e invece se si presenta ad esempio marrone chiaro questo neo non sarà, almeno nella maggior parte dei casi pericoloso...
2) Gentili dottori a seguito di una scottatura solare , sono venute fuori macchie solari , e pericoloso applicare creme per eliminarle??

grazie dottori cordiali saluti...
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
1)Deve fare una mappatura e si consiglia la videodermatoscopia ad epilluminescenza di controllo almeno 1 volta l'anno.
Con queste macchine si valutano criteri dermatoscopici inaccessibili al pz.
Per l'auto controllo è ancora valida la regola dell'ABCDE (asimmetria, bordi, colore, dimensioni, elevazione-evoluzione)
2) Non è pericoloso.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
dottore , la ringrazio per la risposta, anche perchè ho applicato una crema e mi ero un pò preoccupato , la ringrazio infinitamente....
già seguo le visite dermatologiche dottore , da 1 anno e mai avuto problemi ...
Dottore le chiedo gentilmente se può dirmi circa il grado del mio pericolo contro il cancro alla pelle....alla visita dermatologica che ho fatto non ho chiesto non ci ho pensato , le posto qui quello che credo basti per dirmi qualcosa almeno credo...

1. fototipo secondo Fitzpatrick ??credo sia 2 , ho occhi capelli scuri,pelle chiara alto 1.76 , peso 77 kg...
2. familiarità per melanoma ??, NO MAI SUCCESSO A NESSUNO
3. familiarità per altri tumori,?? ( 1 ) MIA ZIA SORELLA DI MIA MADRE PURTROPPO FUMAVA ,ERA OBESA , E SI ERA PEGGIORATA A SEGUITO DI UNA CADUTA.
4. pregresse scottature solari (soprattutto in fascia pediatrica)?? 2 volte 1 a 17 anni avendo applicando una crema abbronzante che proteggeva dai raggi uv credevo potesse essere la stessa cosa , e l altra a 20 anni solo su spalle mai per tutto il corpo..
5. concomitanza di altri tumori cutanei epidermici ? NO
6. professione (lavoratori outdoor) ?? STUDENTE UNIVERSITARIO
7. presenza di patologie che deprimono il sistema immunitario NON SOFFRO DI QUESTE PATOLOGIE

ECCO POI L ESITO DELLA MIA VISITA DERMATOLOGICA 2 MESI FA...
lesioni melanocitarie multiple di diametro variabile siano a 8 mm con aspetto morfologico normale, pattern omogeneo e globulare in assenza di atipie,di colore chiaro AGGIUNGO(in tutto avrò 20 nei , e non ho mai fatto lampade solari) ...
Da questo dottore lei può dirmi circa il mio grado di pericolo???
Sono un ragazzo che mangia anche verdure vitamine frutta the verde con limone ecc mio padre e bianco di carnagione e anche mia madre ecc...(ho un nevo di forma triangolare marrone chiaro vicino al collo diagnosticato ed e buono e presente quasi dalla nascita )grazie dottore... ps ( sono preoccupato perchè la mamma di un mio amico ha avuto questo problema e allora inconsapevole di cos'era mi sono documentato e preoccupato) GRAZIE INFINITE DOTTORE
mi scusi per il lungo discorso... spero mi aiuti davvero..!

[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la prima diagnosi sicura è il disturbo d'ansia :-)....
Per i nei , direi che la conclusione va presa dopo una attenta visita con dermatoscopia , anamnesi , obiettività, etc, quindi quello che dirò non ha valore se non lontanamente orientativo ed è che non pare esserci un rischio superiore alla media della popolazione italiana.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, e solo che ultimamente non riesco a stare proprio tranquillo ho paura ... ho solo 21 anni!!! diciamo che ho studiato su dei libri di dermatologia tutti i tipi di nei come e quando escono anche se ancora non si sa di preciso l origine del cancro ma e una presupposizione... ho letto però alcuni studi provati sulla gente , del tipo bere the verde con limone previene il cancro della pelle , mangiare sano ed eseguire una dieta equilibrata previene, assumere vitamina A anche attraverso integratori riduce il rischio ...
mi sono fatto una cultura molto approfondita in 10 giorni me ne pento di non essere andato all università di medicina! e una cosa che mi appassiona...
Ora dottore, le chiedo ho delle macchie sulla pelle dovuto da queste due scottature , volevo sapere, se e possibile toglierle anche con creme , oppure per forza di cose il laser... altrimenti se lei acconsente vorrei e prenoterei una visita da lei stesso appena ne ho la possibilità ...
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore, e solo che ultimamente non riesco a stare proprio tranquillo ho paura ... ho solo 21 anni!!! diciamo che ho studiato su dei libri di dermatologia tutti i tipi di nei come e quando escono anche se ancora non si sa di preciso l origine del cancro ma e una presupposizione... ho letto però alcuni studi provati sulla gente , del tipo bere the verde con limone previene il cancro della pelle , mangiare sano ed eseguire una dieta equilibrata previene, assumere vitamina A anche attraverso integratori riduce il rischio ...
mi sono fatto una cultura molto approfondita in 10 giorni me ne pento di non essere andato all università di medicina! e una cosa che mi appassiona...
Ora dottore, le chiedo ho delle macchie sulla pelle dovuto da queste due scottature , volevo sapere, se e possibile toglierle anche con creme , oppure per forza di cose il laser... altrimenti se lei acconsente vorrei e prenoterei una visita da lei stesso appena ne ho la possibilità ...
[#6]
dopo
Utente
dottore le prometto che sarà l ultima domanda a riguardo a questo discorso , ho appreso abbastanza dal suo aiuto prestato e consigli che mi ha posto ...
Gentile Dott le chiedo , sempre per prevenzione melanoma , avendo avuto due scottature solari solo su spalle , devo pregare per non prendere il melanoma ?? oppure seguendo una dieta mediterranea come sto facendo , carote verdure broccoli ricca di vitamine , the verde con limone che ho sentito e letto che hanno seguito degli studi a riguardo e hanno notato che quest ultimo e molto utile per la prevenzione al melanoma....può dirmi se questa dieta può prevenire anche a me questo malore e riparare i danni dovuti dalle scottature solari??? con questo la ringrazio e porgo fine a questo discorso.. la ringrazio per tutto l aiuto e attenzione prestata.saluti
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Non preghi,almeno non per questo, stia tranquillo, segua pure la sua dieta mediterranea e continui con la fotoprotezione e le dermatoscopie regolari.
Di più non può fare
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore per l attenzione prestata ... ho fatto le visite mi hanno detto e rassicurato che non ho nulla ... ma ho paura... sono preoccupato ... pero l unica cosa che mi consola e che conosco tanta di quella gente che hanno avuto scottature solari a non finire e hanno preso tanto di quel sole che non gli e mai successo nulla...
Io ho avuto solo queste due scottature solari sulle spalle spero davvero non avrò problemi...dottore lei mi conferma che una dieta mediterranea evita questi problemi sono da prevenzione?? anche il thè verde?
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Stia tranquillo.
Cordialità