Nevo quando preoccuparsi?

salve dottori spero in una risposta, ho fatto un controllo ai nei nuovamente e sono risulati tutti buoni ho un neo di forma frastagliata e allungata che avevo controllato un mese fa con strumenti digitali , ed era risultato buono, adesso questo neo e diventato un pochino bianco , e sono andato nuovamente a controllo risultato , il nevo e buono e nessuna preoccupazione , ho 21 anni e mi e stato detto che fino all eta di circa 25 anni i nevi possono cambiare forma perchè crescono oppure possono uscire nuovi nei , ora mi chiedo ,se questi nevi di altra forma sono inevitabili ad essere eliminati in un futuro oppure possono stare li tranquilli sempre?? ....
sono un ragazzo che mangia molte verdure broccoli verze carote lievito di birra thè verde soprattutto per tenere la linea...sono di carnagione abbastanza bianca e ho avuto solo 2 scottature sulle spalle e ho 10 11 nevi in totale quali sono le mie probabilità di rischio??? cioè posso essere a rischio ??? in attesa vi ringrazio.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
la maggior parte dei melanomi, almeno l'80%, nasce da cute sana non da un nevo. E' quindi prioritario visitare le nuove lesioni che dovessero manifestarsi negli anni. La visita va eseguita sull'intero ambito cutaneo.
Non esiste un nevo più a rischio di un altro: il fatto che un melanoma possa svilupparsi all'interno di esso è evento casuale e non prevedibile. Se nota cambiamenti di colore, forma e dimensione del nevo potrà comunicarlo allo specialista, tuttavia non sempre queste modificazioni corrispondono ad una evoluzione maligna. Il rischio di sviluppare un melanoma è principalmente legato al fototipo (i fototipi più chiari sono maggiormente soggetti alla neoplasia) e al numero di scottature solari riportate in età preadolescenziale.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia