Terapia per la cura della vitiligine

Ho una vitiligine nella cavità ascellare. Mi vorrei sottoporre al trattamento curativo del centro specialistico Bioskin che mi ha prospettato tempi di eventuale guarigione entro 9/12 mesi. E' opportuno tale trattamento che consiste nel sottoporsi a particolari radiazione emesse da apparecchiature che esistono solo per tale centro?Vorrei sapere se è solo una perdita di tempo(e di denaro) oppure fa parte di una possibile opportunità di guarigione!Aspetto la LORO risposta per poter prendere una decisione. Anticipatamente ringrazio.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Attenzione Gentile Utente, poichè la Vitiligine patologia a carattere autoimmunitario ha andamenti capricciosi e le terapie a tutt'oggi non possono definirsi risolutive.Attenzione pertanto a chi le prospetta con cotanta sicurezza la guarigione dietro magari congrui pagamenti.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Dott. Benini, LA ringrazio per avermi subito risposto. I miei dubbi originano appunto da queste incoraggianti possibilità di guarigione. Prima di iniziare la terapia mi hanno detto che fotografaranno la parte interessata e dopo sei mesi di terapia rifaranno la foto per confrontare i risultati raggiunti. Oltre a questo confronto sarebbe meglio per me conferire con qualche utente di questo sito che si è sottoposto a tale terapia per conoscere aspetti positivi e negativi che si sono presentati durante il periodo di trattamento. Spero che questa richiesta sia soddisfatta e fiduciosa porgo i miei cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
DA qui riceverà solo dettami medico specialistici e non opinioni da altri utenti.

esistono diversi altri forum di discussione fra pazienti che la invitiamo a ricercare se vorrà.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa per la richiesta poco consona al sito. Vorrei riformulare la mia richiesta in un altro modo.
E' possibile sapere se il centro Bioskin adotta una terapia per la cura della vitiligine idonea ad una possibile guarigione? Il mio tipo di vitiligine ha qualche possibilità di guarigione? Considerato che le mie macchie bianche, in passato, hanno risposto positivamente alla terapia dell'esposizone al sole e che da qualche anno sto curando, con risultati positivi, la tiroide?!?Ci sono tanti fattori che mi fanno sperare, ma volevo solo un imput di incoraggiamento da parte di qualche luminare della dermatologia per incominciare questa cura.
Spero di aver espresso al meglio le mie perplessità e di avere al più presto risposte utili.
Grazie per l'attenzione.
Saluti
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Non conosco il Centro da lei menzionato ed il tipo di cure adottate ma già la frase che prospettano tempi di guarigione intorno ai 9/12 mesi mi fa storcere il naso.Si rivolga con fiducia ad un Dermatologo della Capitale per avere indicazioni sul tipo di approccio da effettuare in base alla sua Vitiligine.
Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Dr. Benini, LA ringrazio per aver risposto alla mia domanda.
Il centro di cui ho chiesto informazioni è la prima voce su qualsiasi motore di ricerca alla frase "CURA PER LA VITILIGINE" e compare subito questo centro Bioskin e la terapia adottata all'avanguardia per quanto riguarda questo genere di patologia. E' un marchio registrato e pubblicizzato ovunque, quindi non credo di violare le regole di questo sito. LE chiedo di voler fare le sue ricerche in proposito con lo sguardo e le conoscenze mediche a sua disposizione per capire meglio la "genuinità" di tali trattamenti.
Per quanto mi riguarda già ho fatto le mie indagini, ma non mi hanno dato grandi soddisfazioni, come poteva essere(per esempio) un eventuale confronto con qualche paziente che ha seguito questa cura. Questo sito a riguardo non mi può dare questo genere di aiuto, ma vorrei per lo meno avere delle rassicurazioni da altri dermatologi prima di sottopormi a tale trattamento che mi porterà via tempo e denaro.
Rinnovo i miei saluti
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la nostra conoscenza sulle terapie della VITILIGINE è completa:

da qui, potrà ben comprendere, non siamo tenuti ad accreditare o screditare marchi registrati e quindi privati.

il nostro FORUM specialistico costituisce un servizio di orientamento medico al paziente - di natura non vincolante per lo stesso: questo è la regola, che chiediamo anche ai nostri gentili utenti di rispettare.

pertanto, da tale sito un utente NON può chiedere di "indagare" su servizi medico specialistici privati o pubblici che siano, ma solo di chiedere chiarimenti non diagnostici né terapeutici mai vincolanti sulle diangosi,terapie e corollari associati alla medicina specialistica.

quindi la sua richiesta:
"LE chiedo di voler fare le sue ricerche in proposito con lo sguardo e le conoscenze mediche a sua disposizione per capire meglio la "genuinità" di tali trattamenti".

NON è assolutamente accettabile.

pertanto, la preghiamo di riformulare la sua domanda, nella ricerca del suo orientamento medico, nella terminologia tipo:

Esempio 1: "quali sono le terapie per la vitiligine che si effettuano attualmente ?"

oppure

Esempio 2: "la luce UVB-narrow band/il Laser eccimeri/la PUVA/etc. possono migliorare la vitiligine ?"

queste sono le domande cui i nostri specialisti possono dare risposte, non altre.

Cari saluti
[#8]
dopo
Utente
La terapia ad emissione di raggi uva a banda stretta potrebbe essere una cura per la vitiligine efficace?Può dare effetti collaterali?Mi hanno detto che è più efficace rispetto alle altre terapie,perchè esclude luci che potrebbero essere dannose ed hanno una lunghezza d'onda specifica di circa 311-319 nano-metri, quindi non colpiscono le parti sane della pelle.
Per favore vorrei dei chiarimenti tecnici su questo tipo di terapia per poter valutare di cominciare questo tipo di trattamento, diverso dall'esposizione al sole, applicazione terapeutica che in passato ho adottato con risultati altrettanto incoraggianti.
Distinti saluti.