Sospetta vitiligine

Salve a tutti. Sono una ragazza di 31 anni e da 3 anni sospetto una leggera vitiligine al viso. Dico, sospetto in quanto non ho ancora effettuato un controllo da un dermatologo.
Nell'inverno 2005-2006 mi è stata regalata per Natale una lampada abbronzante per uso domestico, di quelle molto economiche per abbronzare solo il viso e decolletè.Per tutto l'inverno ho fatto un paio di sedute a settimana nonostante i risultati fossero molto deludenti. Quando a giugno ho cominicato a andare al mare ho notato però che in un solo giorno sono diventata molto scusa in viso, tranne la parte delle palpebre che durante le lampade coprivo con gli appositi occhialini. Non so se la causa sia stata quella o meno, comunque da allora ogni anno in estate quando mi abbronzo le palpebre mi rimangono completamente bianche e se mi espongo al sole devo mettere una crema a alta protezione per non bruciarmi. Cosa mi consigliate? Esistono delle cure? L'area può estendersi? E infine, ho scoperto da 4 mesi di essere celiaca, può esserci una correlazione tra vitiligne e celiachia essendo malattie autoimmuni? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente come da lei ben anticipato innanzitutto la visione diretta di ciò che racconta da parte del Dermatologo per la conferma(luce di Wood) o meno della Vitiligine da lei ipotizzata.Effettivamente le palpebre superiori sono una delle prime aree interessate da tale patologia autoimmunitaria,il cui decorso e l'estensione non sono prevedibili.Comuni le associazioni con le tiroidopatie,l'anemia perniciosa e la malattia di Addison,difficile metterla in correlazione con la celiachia.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Abbandoni ogni sospetto e si rechi dal dermatologo che con la visita e l'esame con lamapda di WOOD le chiarirà ogni dubbio.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it