Pelle secca, a cosa può essere dovuto?

Salve Dottore,
Ho un problema di pelle perchè ho notato che spesso è secca, sopratutto sulle gambe, prima usavo la lametta per depilarmi e magari questo può aver peggiorato la cosa ma è da un pò di tempo che tutti i giorni metto o una crema all'olio di mandorle oppure l'olio stesso dopo la doccia ma al mattino mi ritrovo la pelle cmq secca, non è problema gravissimo però è cmq un pò secca? Può essere dovuto alla circolazione periferica lenta (mani fredde)? Intolleranza al lattosio? Colite? Questi fattori possono rendere la pelle secca? Mi può consigliare una crema idratante?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Gentile paziente,
sicuramente una cosa per mail non la posso fare perchè molto scorretto: consigliarle una qualche crema:; per questo va bene uno dei numerosi e molto valenti dermatologi della sua zona. Per quanto riguarda la secchezza cutanea, poi, certo non c'entrano nè la colite nè l'idiosincrasia nei confronti del lattosi, piuttosto, possibile che sia una atopica e che abbia in effetti la secchezza cuutanea che, negli atopici è sempre piuttosto importante. Dico può darsi perchè una visita si imporrebbe per valutare la situazione ed in base a questa effettuare accettamneti ulteriori o dare una terapia. Sotto controllo dermatologico, però, mi raccomando.
A disposizione

Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD