Linea bianca sulle unghie

Salve,

da circa tre settimane ho notato la comparsa di una linea più chiara dello spessore di circa un millimetro e mezzo su tutte le unghie, sia delle mani che dei piedi, non nella parte dell'attaccattura dell'unghia ma sul finale. Inoltre, non so se è una mia impressione, mi sembra di avere le mani un pò ingrossate. Volevo chiederLe se la sintomatologia poteva avere qualche riscontro patologico.

Grazie, Distinti Saluti
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le linee bianche sono "bolle d'aria", scollamenti fra unghia e letto ungueale, non significano niente.

Dismorfismi alle mani si hanno nell'artrosi, nelle artriti, nei linfedemi ecc. ma vanno valutati da un clinico, e poi a 20 anni e' un po' presto.

Metta la mano su un foglio e tracci il contorno con una biro nera, metta via il foglio e lo riprenda fra un mese. Tracci nuovamente il contorno con una biro rossa e veda se c'e' differenza oggettiva. Se non c'e', butti via tutto.

Cordialita'.