Forte collera e conseguenze ormonali

Buonasera volevo sapere se ci sono correlazioni tra una fortissima collera (con conseguente tachicardia e mal di testa) e l’aumento di testosterone.Ho letto vari articoli in merito che dicono che arrabbiarsi farebbe male alla salute perché altera gli ormoni soprattutto il testosterone che in caso di arrabbiatura aumenta.Questo aumento di testosterone è notevole?dopo un arrabbiatura per quanto tempo questo ormone rimane alterato rispetto al normale? In una ragazza che soffre cisti ovariche (ovaie multifollicolari) e lieve irsutismo la rabbia può avere conseguenze negative ? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Tra collera e testosterone vi sono correlazioni, ma non nel senso che una aumenti l'altro, ma ,come dire, vanno insieme. In altre parole nell'individuo esposto a particolari stimoli ambientali o interni si producono modificazioni di certi ormoni e certi neurotrasmittitori che vengono avvertite con l'emozione che noi chiamiamo "collera".

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-