Assunzione farmaci

Egr. Dr. sono affetto da cervicalgia ostinata specie sul lato destro, il referto della RMN ha evidenziato un building C3-C4 (se non ho capito male trattasi di protusione), nonostante la Tecar e massaggi (osteopata) il dolore per quanto attenuato è persistente specialmente nelle ore serali. Il medico di base mi ha detto di assumere dicloreum 150 una compressa dopo cena, metre l'ortopedico mi ha prescritto tauxib 90 una compressa a sera. Il voltaren già l'ho assunto in passato non mi ha dato disturbi, il tauxib non conoscendolo ho timore nel prenderlo, desideravo sapere se i due farmaci sono della stessa categoria, quale dei due ha meno effetti collaterali e da considerarsi più sicuro, grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
la due molecole benchè siano entrambe FANS non sono della stessa categoria essendo il tauxib un inibitore delle COX 2(ovvero miglior tollerabilità gastrica a prezzo eventuale aumentato rischio cardiovascolare); comunque le due molecole generalmente sono ben tollerate; come consiglio se lei siè trocvato bene con il diclofenac non vedo il motivo dio cambiare

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Egr. Dr. buonasera mi sono ricordato della sua specializzazione ed ho voluto rivolgerle un quesito: In passato ho sofferto di depressione curata abilmente da un suo collega, ma a causa di un grave lutto occorsomi 6 anni fa (morte dell'unico figlio 17 anni in incidente stradale) mi sono sottoposto ad un protocollo importante per quasi un anno per cercare di continuare a vivere un esistenza tutto sommato accettabile. Ogni tanto specie nei cambi di stagione riprendo qualche farmaco con il controllo del neurologo del tipo deniban 50 mg al mattino ed il lorans 1 mg 1/2 la sera. Adesso devo assumere il depas 1 mg alla sera prima di dormire, ma devo assumere contemporaneamente il loransa ed il depas? Grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
non ha razionale assumere due molecole benzodiazepiniche, secondo il mio parere ottimizzerei il dosaggio di una sola molecola(o lorans oppure depas)