Test hcv e hiv

Buon giorno gentile staff,
volevo chiedere dopo quanto tempo, in seguito ad una puntura accidentale con siringa abbandonata per strada è da considerarsi definito un test Hiv e Hcv.
Ho letto che, a personale sanitario esposto a questo rischio, vengono consigliati controlli fino a un anno!
Io sapevo che il periodo finestra per l'hiv è di 3 mesi, per l'hcv 6 mesi.
Ho la fobia di pungermi con siringhe abbandonate per strada e non accorgermene. ho letto di casi di persone che si sono infettate con questa modalità, mentre da altre parti ho letto che il rischio è molto basso.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

l'agopuntura con un ago di siringa abbandonata determina un rischio bassissimo per l'HIV ma significativo per HCV ma anche per HBV

il periodo finestra per l'HIV è di 3 mesi
per HBV e HCV è di 6 mesi

Buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta!
quindi il periodo finestra di un anno è da escludersi, anche in caso di puntura accidentale con una siringa infetta.
E' stato molto gentile, grazie ancora.