Epatite a

Buongiorno,

Mio cugino l'anno scorso è andato in Africa per fare un concerto.Quest'anno è venuto a casa da noi e si è scoperto che probabilmente ha contratto l'epatite A.Ma noi che rischi corriamo?Come si trasmette l'epatite?é seria come patologia?
Ho letto che il periodo di incubazione è di 4 settimane.Quindi dopo un anno è ancora contagioso?e quali sono le vie di trasmissione del virus?

Attendo al più presto una vostra risposta in merito.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
Buongiorno.
L'Epatite A è una malattia infettiva che si trasmette con l'acqua e gli alimenti contaminati da feci umane.
Questo accade dove non c'è un buon funzionamento della rete fognaria ( anche in alcune zone del Sud Italia) o consumando frutti di mare crudi di provenienza non nota.
L'Incubazione dura fino a 4 settimane e la malattia può provocare complicanze serie ed in una piccola percentuale dei casi anche mortali. Nella maggior parte dei casi però dopo circa 30 gg l'infezione viene eliminata dal sistema immunitario che produce degli anticorpi protettivi ( una specie di auto-vaccinazione) che favoriscono la guarigione completa ed impediscono nuove infezioni.
Se suo cugino si è infettato un anno fa e sta bene non ha più modo di contagiare nessuno.

Saluti

Dr. Roberto Chiavaroli

[#2]
dopo
Utente
Salve,

inanzitutto grazie della risposta,

MA ha degli esami sballati e gli è stato detto che era dovuto a quello.?ma se allora dopo 30 gg il corpo produce anticorpi,come mai gli esami sono sballati e gli è stato detto che è colpa dell'epatite?

Grazie
[#3]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
no.
E' impossibile che dopo più di sei mesi ci siano delle alterazioni della funzionalità epatica a meno che non si tratti di Epatite B o C.
Anche in questo caso , comunque il rischio di contagio per un normale e transitorio rapporto di convivenza è nullo...
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio

Cordiali saluti

Buona serata e buona domenica