Esclusione diagnosi mononucleosi

Salve,
vorrei sapere se ai fini di escludere un'infezione da mononucleosi in atto, sono sufficienti i valori VCA-IgM e VCA-IgG. Ho letto infatti che è possibile che ci sia un'infezione in atto anche se è negativo il valore di VCA-IgM, e che andrebbero valutati anche i valori EA-D IgG e EBNA IgG.
Le mie analisi del sangue sono nella norma, ad esclusione del valore VCA IgG (246). Il valore VCA-IgM è pari a 15.9.
Ho avuto negli ultimi giorni forte mal di gola, un episodio di forte mal di testa con nausea, alterazione (37 durante il giorno, 37,2 la sera). Permane fastidio alla gola, stanchezza, debolezza, sudorazioni e senso di calore improvviso, alternato a sensazione di freddo, e da oggi fastidio pungente nella zona del fegato.
Il mio compagno presenta gli stessi sintomi da ormai 11 giorni (ad esclusione del fastidio addominale) e valori paragonabili ai miei.
Il medico di base ha escluso che possa trattarsi di mononucleosi.
Grazie.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile signora,
Prima di qualunque risposta è necessario che lei ricopi fedelmente il range dei valori di riferimento del suo laboratorio per le IgM anti VCA.
Nella attesa la saluto,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
i valori sono:
- Epstein Barr Ab IgG (VCA): 246 U/ml (negativo 0.0-20.0; positivo maggiore a 20.0);
- Epstein Barr Ab IgM (VCA): 15.9 U/ml (negativo 0.0-20.0; dubbio 20.0-40.0; positivo maggiore a 40.0).
Grazie mille.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
I dosaggi immunoenzimatici confermano un pregresso contatto con EBV e l'avvenuta elaborazione di una risposta immunitaria umorale di tipo IgG in assenza di anticorpi IgM.
Quando questa infezione sia avvenuta dai suddetti dati non è possibile stabilirlo: certamente non è recente ne' tantomeno in atto.
Se è interessata alla datazione dell'infezione deve fate l'avidity delle IgG ma francamente non mi pare necessario.

Curi bene la faringotonsillite.
Sul suo ragazzo non ho elementi per esprimermi!
Cordiali saluti,
Caldarola
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,
cordiali saluti