Se ho ingoiato pulci gatto, rischio tenia?

Il mio gatto aveva le pulci, chiedo a voi, siccome ci ho dormito insieme se le avessi ingerite possano causare qualcosa???, ho letto che ai gatto si puo formare la tenia, anche a noi umani?, ora non le ha piu le oulci il gatto, mi chiedevo solo questo anche perché credo proprio di averle ingerite
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'ingestione delle pulci del cane o del gatto può trasmettere la "tenia cucumerina" o Dipylidium caninum.
Poichè l'uomo non è un ospite "preferito" a meno che lei non abbia mangiato 100 gr di pulci, esempre se le abbia ingoiate realmente, è molto inverosimile che svilupperà il parassita.
Ad ogni modo lo stesso non è mortale, la diagnosi si fa con l'esame parassitologico delle feci, eseguito in un laboratorio dove ci sia un parassitologo o presso una parassitologia universitaria, e la terapia non è differente da quella per le altre tenie.
Si tranquillizzi.

Cordialità
Dott. Caldarola.