Modalitá trasmissione Tubercolosi

Salve,scrivo in merito a un dubbio...
Sono un studente di infermieristica,l altro giorno mentre è stata eseguita una paracentesi stavo tenendo in mano il barattolo dove poter appunto il liquido prelevato da analizzare e accidentalmente ne è uscito un po fuori e mi sono sporcata.. dai risultati è spuntato poi che da questo liquido fosse presenta qualche traccia di bacillo di koch..ovviamente avevo i guanti e poi ho effettuato il lavaggio delle mani
Volevo sapere se ci potrebbe essere qualche probabilità di contagio?come dovrebbe avvenire il contagio per essere trasmessa?
Grazie mille
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si tranquillizzi pure.
La modalità che descrive NON la pone a rischio di contagio.
La modalità più frequente di contagio della TBC è per via aerea da pazienti con tubercolosi aperta.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.