Epatite A e transaminasi altissime

Salve,
ieri ho ritirato il test per l'epatite A e sono risultato Anticorpi Anti-HAV IgM positivo con i seguenti valori di Transaminasi:
AST Transaminasi Aspartica: 1137
ALT Transaminasi Alaninica: 2227

Oggi ho rifatto gli esami del sangue e risulta:
AST Transaminasi Aspartica: 963
ALT Transaminasi Alaninica: 1940
Bilirubina Totale: 4,8
Bilirubina Diretta: 2,4
Bilirubina Indiretta: 2,4

Il mio medico torna tra qualche giorno e sono terrorizzato.
Come mai la transaminasi, che dovrebbe essere massimo 40, è così alta?
Cosa devo fare?
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo

Salve,
mi scusi perchè è terrorizzato?
Ha una epatite A in atto, con IgM presenti, le transaminasi nei prossimi giorni potrebbero salire ancora e lo stesso la bilirubina.
Non ci vedo nulla di drammatico.
Stia a riposo, faccia una dieta varia ecludendo alcol, salumi, alimenti grassi...in sostanza mangiando sano, si prepari delle macedonie di frutta di stagione e aspetti che la malattia faccia il suo corso.
Che può durare un mese e a volte di più.
Si ricordi che sebbene adesso è meno infettivo che nella fase che ha preceduto l'ittero, le sue feci contengono virus: perciò si metta a fianco del water una bottiglia di varechina e dopo aver defecato provveda alla sanificazione. Se non vive solo.
Non occorrono flebo di glucosio e inesistenti farmaci epatoprotettori.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
Non ha idea quanto lei mi abbia tranquillizzato
Seguirò i suoi consiglio.
Ancora grazie di cuore
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora, ma questa mattina sono comparsi brufoli enormi su tutto il viso. Non ho mai avuto brufoli neanche in gioventù. E' sempre da correlarsi all'epatite ed è quindi normale?
La ringrazio in anticipo per la pazienza
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
quelli che lei chiama "brufoli enormi" vanno visti.
Non è possibile nessuna idicazione telematicamente.
Nè credo che abbiano correlazione con l'Epatite A in atto.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Salve,
come da lei consigliato sto mangiando sano (tranne qualche rara eccezione in cui mi concedo qualche alimento grasso o fritto) e sto bevendo solo acqua. Ho rifatto le analisi e le transaminasi sono scese a GOT 48 e GPT 186. Sto ripetendo le analisi delle transaminasi ogni 7 gg. Quando potrò ritenermi guarito e potrò riprendere a mangiare normalmente?
Grazie
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
mi faccia ben capire: che cosa intente per "mangiare normalmente"?
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Cioè quando potrò ritenermi guarito dell'epatite, appena le transaminasi torneranno nornali? Quando potrò iniziare a mangiare i primi fritti, i primi salumi e bere il primo bicchiere di vino ad esempio? Quando potrò riprendere a mangiare quello che ora sto evitando? Quando potrò iniziare a fare nuovamente attività sportiva? Perché per ora resto a riposo il più possibile e mangio cibi leggeri tranne qualche raro sfizio.
Grazie infinite
[#9]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
quando le transaminasi torneranno normali sarebbe bene che lei continuasse ad osservare una dieta sana.
E questo per tutta la vita.
"Non han mai fatto male tre fette di salame..." recitava una publicità ed è vero: ma se lei se ne mangia due etti non giovano al suo organismo.
La frittura ogni tanto è ammessa, non ogni giormo.
Si ricordi il detto latino, espressione di saggezza di tempi passati:
"Est modus in rebus"!
In quanto all'alcol, vino compreso, che cosa vuole che le dica: non prima di sei mesi dalla guarigione umorale e sempre con molta parsimonia perchè l'alcol etilico è un veleno.
In qualunque bevanda si trovi.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora. Scusi se metto a dura prova la sua pazienza, ma le faccio un'ultima domanda. Per quanto riguarda l'attività fisica (palestra, pallavolo, corsa) quando potrò riprendere? Per ora ho smesso tutto
Buona giornata
[#11]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Un mese dopo la normalizzazione assoluta delle transaminasi.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
Grazie infinite per il suo tempo e la sua pazienza
Buona estate
[#13]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla !
Anche a Lei!
Dott. Caldarola.