Accertamenti virus

Salve dottori,

Vorrei chiederVi alcune opinioni riguardo a vari accertamenti sierologici di virus (che dovrò fare).
Sono un ragazzo di 24 anni e da ormai tre anni ho :
-sindrome occhio secco in forma acuta con blefarocongiuntivite, meibonite, epiteliopatia croniche;
-secchezza mucose generalizzata, xerostomia, scarsa sudorazione, ecc.; affaticamento precoce che aumenta molto con il caldo;
-ho spesso lingua , scroto, gola irritati; ho spesso anche emorroidi.
Ho effettuato molti accertamenti soprattutto per il sospetto di patologia autoimmune, in particolare sjogren, adesso Vi riporto solo quelli che hanno evidenziato particolari anomalie:
-vari tests per l'occhio (shirmer, but, ecc...) che hanno diagnosticato occhio secco in entrambi gli occhi in forma acuta, con le altre cose associate che ho già riportato prima (meibonite ecc...);
-biopsia gh.salivare minore che ha evidenziato una estesa fibrosi e modesta flogosi cronica residua in prevalenza plasma cellulare;
-xerostomia accertata;
-problemi del microcircolo; capillaroscopia periungueale ha confermato anche il sospetto di patologia autoimmune, il referto evidenzia anomalie dei capillari, riduzione di numero, varie anomalie di forma, alcuni a candelabro, presenza di marcato edema capillare.
-se può essere utile: da piccolo avevo spesso l'acetone; mio nonno materno aveva la psoriasi (che mi hanno detto che è una patologia autoimmune); poco prima di avere i primi sintomi avevo una piccola infezione ai due alluci un poco incarniti, e da questi usciva un po' di sangue (proprio poco) tutti i giorni per qualche mese; anche attualmente mi si infettano spessissimo le unghie dei piedi. Qualche volta ho neurite vestibolare lato sinistro che ha iniziato a comparire dopo un po' più di un anno da un' otite silente che mi ha causato un piccolo forellino all'interno dell'orecchio, sempre il sinistro. Ho spesso sinusite. E devo anche aggiungere che quando ho iniziato ad avere i primi sintomi della patologia che ho, ho avuto per delle settimane neurite vestibolare con nistagmo spontaneo.

Mi sono stati prescritti dal reumatologo degli accertamenti per i seguenti virus nel sangue: ebv,( ebna, ea, vca, sia igM e igG per ognuno ) cmv, herpes simplex 1 e 2 , hiv, bordetella;
Vorrei chiederVi, se oltre a questi virus sarebbe utile controllarne qualcun altro, e se tutti quei ebv sono effettivamente necessari; vorrei queste opinioni da poi discuterne con il medico. Mi è stato più volte accennato di controllo hla di classe I e II, secondo Voi può essere utile?.
Vi chiedo ciò per avere un opinione in più, da uno specialista in infettivologia, visto che ho degli accertamenti su dei virus.

Vi ringrazio per la disponibilità e Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Vista la sua situazione ritengo sia necessaria una visita immunologica per valutare l'autoimmunità e conseguenti esami in proposito. Utile la tipizzazione HLA, secondario, a parer mio, il discorso virale. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
E' stato molto gentile,cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,
Scusi se la disturbo, mentre aspetto di andare alla visita dal mio medico, volevo chiederLe un paio di cose sul referto dell' EBV.

AB anti ebv (vca) IgG 431 U/mL (<20neg., >20 pos)
AB anti ebv (vca) IgM <10.0 U/mL (<20 neg.)
AB anti ebv (na) IgG > 600 UmL ( >20 pos)
metodo: immunometrico chemiluminescente
( EA, EBNA non li hanno scritti nonostante sull'impegnativa c'erano)
Aggiungo che non ho mai avuto mononucleosi.
secondo Lei, anche in base a ciò che ho scritto nel consulto precedente, che significato ( almeno indicativo) hanno questi valori alti? Me lo può spiegare in dettaglio ( se ha voglia)?
quali accertamenti di approfondimento sarebbe utile fare per questo EBV?

Grazie per la disponibilità, Le porgo cordiali saluti.

[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei ha avuto, come tantissime persone, una mononucleosi nel suo passato e conserva gli anticorpi protettivi EBNA. Sul versante mononucleosi non deve fare nient'altro perchè è guarito da questa
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
> ( EA, EBNA non li hanno scritti nonostante
> sull'impegnativa ci fossero)

Eccolo qua l' EBNA:

> AB anti ebv (na) IgG > 600 UmL ( >20 pos)

NA = nuclear antigen

EA = early antigen (non e' comune, ha senso farlo in caso di specifico sospetto).

[#6]
dopo
Utente
grazie a tutti e due per le risposte e anche per la tempestività!
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve dottor Baraldi
scusi se La disturbo, non so se mi risponderà visto che è passato più di un mese dall'ultimo consulto; comunque vorrei chiederLe alcune opinioni riguardo all'analisi HLA classe I e II che ho effettuato.
Sono un ragazzo di 24 anni e da ormai tre anni ho :

-sindrome occhio secco in forma acuta con blefarocongiuntivite, meibonite, epiteliopatia croniche;
-secchezza mucose generalizzata, xerostomia, scarsa sudorazione, ecc.; affaticamento precoce che aumenta molto con il caldo, variazioni di temperatura , mi sento sempre più intontito , occhi pesanti bocca secca ; percorrere brevi distanze, affaticamento anche nella concentrazione , per es. ascoltare la radio per un paio d'ore mi intontisce mi affatica in generale; ancora più affaticato durante la digestione.
-ho spesso lingua , scroto, gola irritati; ho spesso anche emorroidi.
Ho effettuato molti accertamenti soprattutto per il sospetto di patologia autoimmune, connettivite, in particolare Sjogren, adesso Vi riporto solo quelli che hanno evidenziato particolari anomalie:
-vari tests per l'occhio (shirmer, but, ecc...) che hanno diagnosticato occhio secco in entrambi gli occhi in forma acuta, con le altre cose associate che ho già riportato prima (meibonite ecc...);
-biopsia gh.salivare minore che ha evidenziato una estesa fibrosi e modesta flogosi cronica residua in prevalenza plasmacellulare;
-biopsia gh.salivari minori ( 2gh.) eseguita l'anno dopo, ha evidenziato che sono anche queste danneggiate con moderata infiltrazione interstiziale in prevalenza plasmacellulare; no infiltrazione linfocitaria.
Quindi vista l'assenza di infiltrato linfocitario, si è resa meno probabile la Sjogren, e più probabile una connettivite mista o indifferenziata.
-xerostomia accertata;
-problemi del microcircolo; capillaroscopia periungueale ha confermato anche il sospetto di patologia autoimmune ( come detto da vari medici ), il referto evidenzia anomalie dei capillari, riduzione di numero, varie anomalie di forma, alcuni a candelabro, presenza di marcato edema capillare; no megacapillari, no microemorragie.
-se può essere utile: escluse sarcoidosi, hiv , amiloidosi, cardiopatie, tiroiditi , celiachia; epatiti , miastenia , problemi all'app.digerente, pneumopatie; mio nonno materno aveva la psoriasi ( che mi hanno detto essere una patologia autoimmune); ho piastrine ( controllate più volte) leggermente sotto la norma del “ range di rif.” ( quando non avevo questa patologia erano ben all'interno ). Qualche volta ho neurite vestibolare lato sinistro ( che ho avuto a volte anche anni prima della patologia che ho ora), questa ha iniziato a comparire dopo un po' più di un anno da un' otite silente che mi ha causato un piccolo forellino all'interno dell'orecchio, sempre il sinistro. Ho spesso sinusite. E devo anche aggiungere che quando ho iniziato ad avere i primi sintomi della patologia che ho, ho avuto per delle settimane ( ! ) neurite vestibolare con nistagmo spontaneo . Sono in corso accertamenti anche per sclerosi multipla.
Ora Vi riporto il referto HLA:
locus DRB1* *15, *14
locus DRB3* pos
locus DRB4* -
locus DRB5* pos

locus DQB1* *05, *06
locus A* *03, *32
locus B* *18, *35
locus C* *05, *12

Vorrei chiederLe:
-in base ai risultati dell'HLA, emerge una predisposizione genetica corrispondente ( più o meno ) a qualcuno dei sintomi / anomalie diagnosticate /sospettate ( che vi ho descritto prima )? Se si, quali ?
-c'è predisposizione anche per patologie lontane dal mio quadro descritto? Se si , quali?
-il termine “pos” cosa significa? Cosa cambia dagli altri risultati che invece hanno “numeri” ( si chiamano alleli, giusto? ).

Le chiedo questo per avere un'opinione in più , e anche perché la visita con il medico è tra parecchio tempo.

La ringrazio per la disponibilità e Le porgo cordiali saluti.