Botulismo e ferita

Salve,

Oggi durante delle pulizie profonde a casa ho trovato alcuni di vasetti di salsa di pomodoro, di marmellata e di fagioli sott'olio (tutto fatto in casa nel 2016). Dato che alcuni vasetti erano troppo pieni all'epoca non li avevo mai usati per precauzione e oggi infatti mi sono decisa a buttarli. Svuotandoli un po' mi sono sporcata le mani e mi sono accorta di avere una piccola ferita su un dito (tipo una pellicina tolta). Mi sono spruzzata della candeggina sulla mano e del gel da viaggio per pulire le mani e in nessuno dei due casi la ferita bruciava. Posso stare tranquilla per quanto riguarda il botulismo?
Se tipo per sbaglio avessi ad esempio toccato i capelli con le mani, ed in seguito li toccassi e poi toccassi del cibo correrei rischi?
Mi scuso per le domande magari un po' bizzarre ma non me ne intendo affatto di queste cose.
Grazie e buona giornata
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
può assolutamente stare tranquilla.
Non corre nessun rischio e non era necessario che irrorasse le ferite con la varechina: una lavata accurata con acqua e sapone sarebbe stata più che sufficiente.
Ad ogni modo si rassereni e accantoni questo episodio.
Cordialità.
Caldarola.