Invalidità, quali diritti?

sono un ragazzo di 22 anni con una invalidità del 46%. so che le imprese devono assuemere invalidi civili con una certa percentuale in base ai dipendenti cha ha. ma se assume degli invalidi pur non avendo l'obbligo di assumerli (perchè magari non ha raggiunto quel numero di dipendenti per far scattare l'assunzione dell'invalido) riceve cmq qualche agevolazione da parte dello stato? di ceh tipo?
[#1]
Per queste informazioni è possibile rivolgersi al Centro per l'Impiego (ex Ufficio di Collocamento) della propria zona che deve avere un ufficio dedicato ai disabili ed ha la competenza in materia, sia per quanto riguarda le normative vigenti sia per le possibili modalità di sgravi fiscali per i vari tipi di assunzioni.
Dovrebbe trovare i recapiti presso il sito della sua provincia: <a href="http://www.provincia.le.it" target="_blank">http://www.provincia.le.it</a> alla voce Politiche del Lavoro.

[#2]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
Le consiglio di rivolgersi anche ad un patronato sindacale per conoscere esattamente i benefici concessi dalla legge,le aziende con un numero di dipendenti superiore a 20 hanno notevoli benefici contributivi nella sua assunzione.

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
In ogni caso Lei deve avere, oltre il verbale d'invalidità civile con un punteggio di almeno il 46%, anche il verbale (la relazione conclusiva) ai sensi della Legge 68/99 rilasciato sempre dalla Commissione Invalidi di competenza. Con questi verbali poi si iscriverà (presso il centro per l'impiego) nelle liste speciali per un collocamento mirato (protetto) come invalido civile.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona