Problemi alle articolazioni del ginocchio sinistro e destro importanti

da qualche anno ho problemi al ginocchio sinistro: Sono stato operato 20 anni fa al menisco con Artroscopia. Con RMN di Aprile 2010 ha evidenziato:Marcata meniscosi del corno posteriore del menisco laterale che appare fissurato .Artrosi osteofica femoro tibbiale,più accentuata sul versante mediale,formazione cistica sottocorticale del piatto tibbiale,sul versante posteriore.Lesione legamento anteriore.Ispessimento legamento collaterale mediale.Iperpressione rotulea esterna con condropatia rotulea di II°.Ortopedico mi ha detto che sono prossimo alla Protesi. Ginocchio destro operato tre settimane fa con arttroscopia lesione corno posteriore menisco mediale Condropatia tricompartimentale di 2-3 grado. Lavoro presso un azenda metallurgica da circa un anno il medico di fabbrica mi ha cambiato mansione in teoria svolgere lavori più leggeri come addetto alle pulizie di reparto... in sostanza non è cambiato nulla nella pulizia delle linee di produzione salendo du macchinari imbrattati di sostanze oleose poco sicure, spalando trucoli di ferro...(pesante per anche per chi non ha problemi)Io ho non mi sono mai rifiutato a svolgere questi lavori ma lamentavo che la mansione alle pulizie fosse troppo "generico" anche perchè i responsabili si sono attenuti alle prescrizioni date dal medico come evitare di salire sugli impianti e uso frequente delle scale(salire su scale alte 5/6 metri) cosa posso fare per poter lavorare in sicurezza e poter caricare meno le ginocchia se il medico della fabbrica non prende alcun provvedimento? A chi mi devo rivolgere per essere preso in considerazione?
[#1]
Medico del lavoro attivo dal 2010 al 2013
Medico del lavoro
Il D.Lgs. 81/2008 prevede, per il lavoratore, la facoltà di richiedere al datore di lavoro una visita presso il Medico Competente (medico di fabbrica) anche al di fuori dei periodi in cui le visite normalmente effettuate. In tale situazione potrebbe far presente al Medico l'opportunità di una definizione più dettagliata del giudizio di idoneità, in considerazioni delle peculiari caratteristiche degli ambienti di lavoro della sua azienda.