Sbalzo transaminasi

Salve

premetto che sono in cura per una colite ulcerosa con farmaco immunosoppressore (PURINETHOL PRINCIPIO 06 MERCAPTOPURINA) w quindi faccio frequentemente analisi di controllo. Il 27/4 ho fatto le analisi e mi sono risultate le transaminasi sballate, con i seguenti valori:
ALT 103 CON VALORE RIFERIMENTO 0-35
AST 149 " " " 0-40
GAMMA GT 119 " " " 7-49

valori ben piu alti del limite consentito ( non bevo molti alcolici e la sera prima degli analisi ho bevuto unicamente acqua).
Mi fanno ripetere analisi perchè forse dovrei sospender la cura e i valori a distanza di soli 12 giorni si sono abbassati notevolmente:
ALT 25
AST 21
GAMMA GT 51
valori ampiamente nella norma eccetto la gamma gt di pochissimo sopra il massimo consentito.

Da cosa puo esser dovuto questo sbalzo nelle transaminasi?

Ringrazio in anticipo per la Vs gentile risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La normalizzazione delle transaminasi è sicuramente un dato positivo.

Elevazioni moderate (se <20 volte i valori normali) si ritrovano spesso nelle forme di patologia cronica epatica.

Aumento moderato e senza segni clinici si può avere in caso di:
- Epatite virale cronica da HBV HCV HDV
- Malattia di Wilson
- Steatosi Epatica
- Epatopatia da farmaci
- Allergia alimentare molto espressa
- In corso di malattie intestinali croniche.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it