Nicturia in giovane donna

Buongiorno ,
Da 3 mesi sono stata operata a un piede per piede piatto. Dall'intervento soffro di nicturia. Inizialmente 1-2 volte a notte, poi 3-4, adesso di nuovo 1-2. Il problema è che fatico a riaddormentarmi. Devo aggiungere che sono in menopausa chirurgica da 5 anni e che assumo regolarmente un antipsicotico ( abilify) e insulino- resistente.
Un'altra cosa importante è che io bevo pochissimo: 200 ml di latte la mattina, 200 ml di acqua a pranzo, 300 ml di te alle 16, 200 ml di acqua la sera.
Io ho provato a bere i canonici 1500 ml di acqua al giorno ma per me è una tortura perchè non ho mai sete.
Urino 10 volte al giorno ( compresa la notte) ma non saprei quantificare quanto. Diciamo che è una quantità normale, non gocce.
Vorrei dei consigli su come affrontare la nicturia .
Vorrei anche sapere se devo provare a bere di più per vedere se le cose migliorano. Sinceramente a me sembra già di urinare molto così . Figuriamoci se bevessi 1500 ml.
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto è consigliabile un controllo della glicemia basale ed un esame urine.

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie per il consiglio.
Ho deciso di compilare un diario minzionale per un paio di giorni, bevendo 1,5 litri di acqua ( anziché i soliti 300-400), lasciando invariati 500 ml di altri liquid ( latte e te). Ecco i risultati:
15,30-150. 15,30- 300. 17-350
Totale
Minzioni
Cosa ne pensate? Mi confermate ciò che mi avete già detto?
È possibile che io urini così tanto perchè non sono abituata a bere 1,5 litri d'acqua?
Grazie!
Ps: nei giorni in cui ho misurato l'urina ho bevuto 200 ml di acqua ogni due ore, dalle 8 alle 22+ 200 ml di latte alle 8 e 300 ml di te alle 17.

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Intanto confermo quanto consigliato nel precedente post.

Buona giornata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
Ho misurato la glicemia con la macchinetta di una mia vicina di casa : basale=92 , dopo due ore dal pranzo=102. Direi che l'ipotesi diabete è scongiurata. Appena possibile farò l'esame urine
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
la nicturia col tempo è passata. Ultimamente però ho notato che se mi sdraio a letto, mi aumenta lo stimolo ad urinare. Il pomeriggio ad esempio se mi sdraio un'oretta appena mi alzo devo correre in bagno. La sera se sto seduta al pc, non ho problemi, ma se mi sdraio a letto, devo poi correre in bagno con grande urgenza. Stanotte ho urinato alle 21, 23, 04, 08 sempre con urgenza.
Volevo sapere se questa urgenza è da considerarsi fisiologica oppure no. Non ho altri sintomi. L'anno scorso feci l'esame delle urine. c'erano cristalli di ossalato di calcio e peso specifico alto (bevo poco). Quest'anno il mio medico non me lo ha fatto rifare.
Grazie