Un parere sul referto

RENE DESTRO: A parte cisti liquide e un calcolo, "...in regione polare interna è presente area sfumata isoecogena sferoidale diam mm 21,3 x 23,8 ndd."
RENE SINISTRO: A parte cisti semplici "Vicino al rene bordo inferiore è presente formazione allungata a sigaro ipoecogena diam. mm 23,5 x 14.4, da riferire in prima ipotesi a linfonodo post-reattivo".
Per il resto unica altra segnalazione "anomala": "Ovaio destro impegnato con possibile presenza di formazione miomatosa da rivalutare".
Mi hanno consigliato RMN addome completo con MDC e se poco suggestiva colonscopia con biopsia.
Volevo un parere sul referto e sulla richiesta che non capisco come correlata di colonscopia con biopsia.
Ho fatto procreazione assistita nel 2003/2004 con intervento setto uterino nel 2002, poi 3 inseminazioni e una ICSI durante quegli anni con successivi 3 impianti embrionali. Tutto fallito. Ma abbiamo adottato un bimbo di 7 anni cileno!.
GRAZIE
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Utente,

risulta difficile capire perchè le abbiano consigliato colonscopia con biopsia, domanda che troverebbe risposta più adeguata da parte di chi le ha formulato la prescrizione. Forse c'è un correlato clinico indipendente dall'ecografia.

Quanto al referto di quest'ultima, e con il limite di non aver condotto/visionato l'esame, parrebbe da indagare il reperto del rene destro.

Se le va, ci faccia sapere dopo la risonanza.

Cordialità

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia