Egfr basso

Gent.li prof.ri, recentemente ho fatto un check-up e le analisi riportano tre dati al di fuori dei parametri di riferimento, in particolare eGFR 53 creatinina mmol 103 e creatinina sierica 1,18. Tutti gli altri valori sono nella norma. Ho una alimentazione normale, con una assunzione maggiore di proteine animali e bevo circa 1,5l d'acqua al giorno.
Grazie
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio utente,
e-gfr o filtrato glomerulare è un calcolo della funzionalità renale e di solito viene eseguita utilizzando delle formule presenti in Letteratura (Cockcroft,CKD EPi,MDRD): tutte queste formule nascono dalla necessità di poter ottenere una misura facilemnte eseguibile (bedside come direbbero gli americani) senza dover fare la raccolta delle urine 24 ore necessaria per la misura della clearance della creatinina.
In tal senso sarebbe opportuno conoscere quale formula è stata eseguita. nello specifico un filtrato glomerulare pari a 53 ml/min può essere spia di un danno renale incipiente ;valuti con il proprio curante la presenza di comorbidità quali ipertensione e diabete mellito prevedendo una valutazione anche dell'esame urine per valutare la presenza di proteinuria.Praticherei un'ecografia renale specificando dimensioni e spessori.
un caro saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore, ho ripetuto le analisi prescritte dal medico di base e riporto qui di seguito i risultati (in parentesi quelli di un mese fa):

Clearance Creatinina
Clearance 68 ml/min (68) 70-120
Creatinina siero 0.95 mg/dl (1.06) 0.60-1.20
Creatinina urine 37 mg/dl (51)
Diuresi 2500 (2050)

Clearance dell'Urea
clearance 49 ml/min (64) 40-70
Urea siero 16 mg/dl (21) 11-48
Urea urine 452 mg/dl (946)

Creatinina umol/L 83.6 (93.3) 53-97
e-GFR 68.8 mL/min/1.73m2 (60.4) >90

Devo fare ulteriori accertamenti, se si quali?
Grazie