Trazione vitreoretinica

Buongiorno Dottore

Dopo un esame del fondo dell'occhio sinistro l'oculista ha emesso
la seguente diagnosi
- corpi mobili endovitreali con trazione vitreoretinica su asse ore 10

Che cosa significa esattamente?

Grazie in anticipo per la riposta

Bye
Marco da Genova
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Be', cosi' a grosse linee vuol dire che il suo vitreo si sta degenerando con formazione al suo interno di alcuni corpi mobili e lo stesso vitreo in una precisa zona alle h. 10 e' ancora adeso alla superficie retinica ed esercita su di essa una forza trazionale verso il centro dell'occhio con i suoi movimenti.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Quindi posso pensare che ci sia stato il distacco del vitreo ma in quella precisa zona e' ancora adeso alla retina???

Grazie in anticipo per la risposta.

Marco da Genova

[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Esatto, proprio cosi'.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore!

Nel frattempo ho fatto altre 2 visite oculistiche complete presso due diversi oculisti e questa volta entrambi hanno affermato che non c'e' nessun distacco vitreale!! Uno dei due poi ha detto che ci sono come due cicatrici retiniche periferiche.
A questo punto ho fatto un campo visivo computerizzato he pero' e' risultato normale.

Comunque adesso il mio problema e' che oltre a vedere corpi mobili grigiastri vedo un po' come offuscato o annebbiato o come se fossi sott'acqua e anche se non ci sono patologie questo mi da parecchio fastidio!!

E non so da che cosa possa dipendere se non dal vitreo degenerato!!

Grazie in anticipo per la risposta.

Bye
Marco da Genova
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro Marco, neanche io ovviamente posso dirle da cosa dipende via web, rimane sempre valida la prima ipotesi dei corpi mobili endovitreali senza ancora un distacco del vitreo completo.
Un caro saluto.