Questa macchia si è divisa in tante altre macchie sempre più numerose

Buongiorno,
da circa un mese mio padre 75enne vede una macchia nera in un occhio. Da qualche giorno però, questa macchia si è divisa in tante altre macchie sempre più numerose. Questo disturbo non scompare durante la giornata, nel frattempo sto prenotando una visita oculistica.
Cosa può essere?

Vi ringrazio.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
ha fatto bene a prenotare una visita oculistica!
Può essere una problematica vitreo-retinica!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
La ringrazio, in attesa della visita oculistica ho portato mio padre al Pronto Soccorso ed è stato diagnosticato:
ODX DISTACCO POSTERIORE DEL VITREO.
Il medico che l'ha visitato mi ha comunicato che non esiste cura, ma comunque di fare la visita già prenotata.
Lei che ne pensa?
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
il distacco posteriore di vitreo, che anatomicamente è la separazione tra la densa corteccia posteriore del vitreo (formata da fibrille collagene tipo II e la ialoide) dalla membrana limitante interna della retina, comincia generalmente al polo posteriore portandosi poi in anteriormente interessando tutto il vitreo sino alla sua base che rimane aderente. Se il distacco del vitreo avviene in maniera anomala (ossia la iaoloide rimane attaccata alla retina con una parte della corteccia vitreale) si realizza una vitreoschisi fenomeno noto ma non completamente chiarito, che gioca sicuramente un ruolo nella patogenesi del pucker maculare, della proliferazione vitreo-retinica e nei dei fori maculari (vedei foto sotto). Infatti il distacco posteriore di vitreo, sebbene evento fisiologico, indolore e quanto sopradetto, è un momento particolarmente critico per l’occhio potendosi verificare, al momento della sua realizzazione, una lacerazione retinica che potrebbe evolvere in un distacco di retina condizione oculare che necessita di intervento chirurgico non sempre esente da ulteriori complicazioni.
Infatti, circa il 15% dei pazienti con distacco acuto del vitreo sintomatico (associato a lampi, numerosi corpi mobili e/o appannamento della vista) presenta delle rotture retiniche periferiche e se si associa emorragia vitreale il rischio di avere delle lacerazioni retiniche sale al 70%. Quindi la percezione di una miodesospsia, piccola o grande che sia, necessita di un accurato controllo del fondo oculare da parte dell'oculista che dovrà essere ripetuto a circa 4-6 settimane di distanza in caso di distacco di vitreo incompleto o lesioni periferiche della retina a rischio.

Un caro saluto