Distacco di vitreo

Egregio Dottore,

un anno e mezzo fa (ho 39 anni e sono un forte miope)ho improvvisamente cominciato a vedere una grossa macchia scura fissa nel campo visivo dell'occhio destro. Mi è stato diagnosticato un distacco posteriore di vitreo con un piccolo foro alla retina (fuori dal campo visivo) sul quale si è intervnuto con il laser. Al di là delle miodesopsie che deturpano la mia visione in entrambi gli occhi, io continuo a vedere questa machhia scura e fissa con l'occhio destro! L'OCT non ha rivelato assolutamente nulla. Avendo letto che il distacco di vitreo non dovrebbe interferire con la visione, non potrebbe trattarsi di un versamento di liquido tra la retina e l'epitelio retrostante attraverso qualche piccola lesione della retina medesima? Nel qual caso, qual'è l'esame più adatto per individuare una situazione del genere? Farei bene a sottopormi ad una ecografia che non mi è stata mai prescitta? O dovrei fare qualche tipo particolare di OCT? Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se ci fossero stati problemi retinici del tipo che lei paventa, l'OCT li avrebbe dimostrati, stia tranquillo.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Dottore,

dunque di cosa si tratta? Della sintomatologia del distacco di vitreo? Così imponente? In effetti con l'OD ho difficoltà a leggere, perchè una parte del testo è oscurata ( in basso a destra), lo stesso dicasi per il pc!
Se dovessi verificarsi anche all'altro occhio, praticamente non potrei più lavorare! Mi sento disperato, mi dia un consiglio, per favore. GRAZIE.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
L'unico consiglio è quello di bere tanta acqua ed eventualmente assumere integratori di potassio e magnesio e di avere pazienza. Nei casi estremi e con compromissione visiva è pure possibile un intervento di vitrectomia totale o microselettiva, ma non credo che sia il suo caso.
cordialità