Improvviso distacco del vitreo

Buongiorno Egregi Dottori,

martedì di questa settimana improvvisamente ho cominciato a vedere delle macchioline marroni irregolari nel campo visivo dell'occhio sinistro.
Sono andato subito dall'oculista che mi ha diagnosticato un distacco del vitreo e mi ha detto di prendere una compressa effervescente di Oxigen per 60 giorni e poi tornare ad un controllo.
Ho chiesto quale è in generale la causa di tale disturbo e mi è stato risposto: uno sforzo oppure un' esposizione ai raggi ultravioletti. In realtà nessuna di queste due evenienze c'è stata nel mio caso. C'è stato invece un periodo di notevole stress emotivo per cui mi chiedo e vi chiedo se possa essere stata questa la causa.
Vorrei poi chiedere se oltre all'Oxigen esistono altre forme di terapia che possono risultare efficaci e quale puo' essere la prognosi di questo disturbo, cioè se è possibile che queste macchioline finiscano col ridursi e scomparire.
Aggiungo che sono miope.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, la miopia così come lo stress possone essere corresponsabili di un distacco posteriore di vitreo, l'uso dell'integratore con la sana abitudine di bere almeno due litri d'acqua al giorno possono aiutare a ridurre di molto i disturbi.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)