Papille un po' escavate

Salve,

ho 45 anni e sono miope da quando avevo 12 anni (-6 in ambidue occhi), faccio i controlli tutti gli anni. In famiglia ho 2 casi (nonno e zio) con glaucoma. Ho appena fatto la visita oculistia, tutto ok, pressione a 16 in tutti 2 occhi. Papille un po' escavate (termine usato dal dottore). Mi ha prescritto il campo visivo senza fretta giusto per la familiarità del glaucoma e mi ha detto che frequentemente i miopi hanno un po' così le papille. Mai me lo avevano detto prima.

Sono molto agitata per questo. Cosa vuol dire questo referto?

Grazie in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha misurato lo spessore corneale?

Rapportando questo con la Px. trovata si può già valutare se la sua px. è elevata o meno.

Comunque un CV non è un esame invasivo e può effettuarlo tranquillamente
Certe persone hanno la testa del nervo ottico più concava del normale e non hanno comunque nessun danno

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

a settembre ho effetuato un campo visivo, tutto nella norma.

A ottobre il dottore ha detto che avevo una pressione di sx 18 e ds 19, che era nei limite però normale, che a volte succede. Mi ha prescritto:

campo visivo = risultato normale
pachimetria corneale = 490 e 489
hrt= tutto normale tranne una piccola riduzione del margine neuroretinico in zona sopra nasale in entrambi occhi.
la dottoressa che mi ha fatto gli esami mi ha detto di aver fatto altre 2 misurazioni che eranno nella norma.

cosa vuol dire tutto questo? sono molto molto agitata

grazie mille di nuovo
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma la scorsa settimana sono stato impegnato nell'organizzazione di 3 grossi eventi oculistici.

Rapportando la sua PIO con lo spessore corneale lei ha 21 a destra e 22 a sinistra.

Le consiglio una curva monometrica ed un GDX

Cordialmente