Cause e rimedi della fragilità capillare

Mio padre ha 78 anni, gode di un discreto stato di salute, non ha problemi di pressione ma è affetto da glaucoma (che ha risolto con un intervento).
E' particolarmente soggetto a riversamenti di sangue negli occhi (molto intensi). Vorrei sapere se esistono dei rimedi, se il fenomento può essere favorito dalla assunzione di alcool o di altre sostanze e se può essere arginato dalla applicazione di ghiaccio sugli occhi. Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Buongiorno,
si tratta di un fenomeno abbastanza frequente a una certa eta'. Non ci sono rimedi particolari. L'alcol direi che non e' un fattore causale. Il ghiaccio non credo che possa essere di particolare aiuto. Probabilmente si tratta di una congiuntiva un po' piu' debole per via dei colliri che avra' dovuto mettere per il glaucoma e per l'intervento.. Non capisco quando dice che non ha problemi di pressione ma e' stato ooerata di glaucoma. Le due cose sono in contraddizione. Che tipo di intervento ha fatto suo padre?.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno a lei dottore.
Preciso meglio la mia descrizione: mio padre non ha problemi di pressione arteriosa (che pensavo potessero essere legati al riversamento di sangue). Il suo glaucoma è stato diagnosticato un po' di anni fa, ma a seguito di un intervento di cataratta, il suo tono oculare (che è sotto controllo costante) è rientrato in valori normali.
Mi chiedo inoltre se il caldo eccessivo di questi giorni può aver contribuito al fenomeno che si è ripetuto a distanza di poco.
Cordiali saluti.