Sinechie anteriori

Salve,ho 45 anni e il mio problema riguarda l'occhio dx, dove mi sono state diagnosticate 2 sinechie anteriori di cui una particolarmente resistente ma non mi è stata mai consigliata nessuna soluzione chirurgica,solo collirio midiatrico, che però non ha sortito alcun effetto.
Volevo sapere se l'intervento di sinechiotomia laser esiste veramente o è una mia invenzione, visto che;da due anni mi vengono diagnosticate le sinechie ma nessun
oculista mi ha informato sull'esistenza di tale intervento, di cui,fra l'altro, sono venuto a conoscenza SOLO documentandomi in internet,e leggendo di persone che vi si sono sottoposte.
Le sinechie, possono portare l'alterazione del campo visivo l'appannamento e il dolore oculare di cui soffro ?
Sono necessari esami diagnostici specifici come ( Oct ,pachimetria corneale)
per sottoporsi a questo intervento? Se fattibile, l'intervento di sinechiotomia laser, è una prestazione erogata dal SSN ? In caso affermativo dove mi posso rivolgere a Genova o in altre citta' di regioni limitrofe?
In attesa di riscontro, ringrazio per l'attenzione !
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
le sinechie sono congenite o dovute ad un esito di Uveite?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente da uveite che ho scoperto di avere nel luglio 2009,premetto che nel 2006 sono stato operato a Genova di glaucoma all'occhio dx ,mi era stata diagnosticata anche un infiammazione del nervo ottico (Uveite?)
mi era stato prescritto del Voltaren collirio e lacrime artificiali,ma i miei sintomi ,bruciore,dolore e occhio gonfio non sono spariti e per circa un anno sempre la stessa risposta " nervo ottico infiammato"
Nel frattempo mi rivolgo ad altro oculista che mi diagnostica un inizio di cataratta insieme alle sinechie anteriori e posteriori ,quest'ultime spariscono come pronosticato con l'intervento di cataratta a novembre del 2009. Durante l'intervento, il chirurgo, vista l'uveite mi ha iniettato del cortisone
e per quache mese non ho avuto bruciore, ricomparso in seguito ma senza più traccia di Uveite.
Sino all'ultima visita di Giugno 2011, risultano le DUE sinechie anteriori,di cui una molto resistente alla trazione fra i due tessuti ,e mi è stato detto che potrebbe essere questa la causa del dolore e bruciore oculare vista la sensibilità dei miei occhi,ma non mi è stato accennato della possi-
bilità dell'intervento di Sinechiotomia laser di cui ho trovato notizie solo con la mia ricerca.
Per trovare l'origine delle uveiti, ho eseguito nel frattempo anche gli esami diagnostici per Toxoplasmosi e Borrelia ;sono risultato positivo alla Toxoplasmosi ma nessun danno è stato rilevato alla retina.
Essendo stato nel dicembre 1998 ricoverato nel reparto infettivi in stato comiziale con referto di "presunta menigoencefalite virale" il dottore che mi ebbe in cura nel dubbio di possibili altre sindromi infettive mi ha prescritto un ciclo di Aciclovir per 21 giorni ,il ciclo è terminato il 10/08/2011,ad oggi
il bruciore è scomparso ma permane il dolore l'appannamento e l'occhio è sempre un pò gonfio ,la palpebra inferiore è rivolta verso il basso,sembra quasi ecktropion....... La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se ha un Ectropion, potrebbe essere questa patologia a darle fastidio, in tal caso con un intervento chirurgico si risolverebbe.
Se le Sinechie sono nell'occhio operato di cataratta, si potrebbero trattare con il laser senza il rischio di colpire il cristallino, ma senza averle viste non posso esserne certo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Noto con piacere che Lei esercita anche a Genova.Potrei avere un recapito? La ringrazio infinitamente.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
In periferia ho un piccolo studio in Via Jori a Certosa (tel. 010.464.855), mentre se è più comodo in Centro posso visitarla dove vado ad operare, all'Ispre in Via Antiochia.

Buona Serata