flash luminosi

buongiorno, vorrei chiedere un chiarimento su cosa mi è successo questa mattina, infatti svegliandomi prima ancora di aprire gli occhi ho visto una sorta di flash luminoso che è durato pochissimo
l'ultima visita che ho fatto risale a meno di un mese fa ( per un problema completamente diverso) è l'oculista non ha riscontrato nessun problema.
ora,dovrei preoccuparmi? quale può essere la causa?
[#1]
Dr. Giordano Fanton Oculista 31 2
I fosfeni (lampi di luce) possono essere causati da una trazione che la matrice vitreale coartata esercita sulla periferia retinica. Lo stimolo meccanico è trasformato dalla retina in impulso luminoso. Se il problema persiste le consiglio un buon esame del fundus in midriasi.

Cordialmente

Dr. Giordano Fanton
Medico Chirurgo - Specialista in Oculistica
Fellow European Board of Ophthalmology

[#2]
dopo
Utente
Questi lampi di luce li ho visti prima ancora di aprire gli occhi
è lo stesso? oppure il problema può non dipendere dagli occhi?
[#3]
Dr. Giordano Fanton Oculista 31 2
Il problema può essere dovuto anche a fattori sistemici.
Il fatto di avere gli occhi chiusi o aperti, invece, non ha alcun rilevanza.
Mi stia bene