Oo distrofia drusenoide con pseudo distacco drusenoide

Oggi dopo esami di routine ho eseguito : Fundus: papilla a margini netti di colorito normale, in regione maculare e perimaculare si repertano numerose lesioni di aspetto vescicolare, sollevate sul piano retinico. Eseguito anche OCT la FAG dopo un abbassamento della vista.
Lavoro: infermiera
La diagnosi è quella in oggetto:
Cos'è?
Causa?
Cura?
Dove?
Danno
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Buonasera,
si tratta di una forma iniziale di degenerazione maculare legata all'eta'. Al momento non e' indicata nessuna terapia ma solo una attenta osservazione mediante visite e soprattutto l'esame oct un paio di volte all'anno.
Se vuole puo' assumere integratori multivitaminici a base di luteina per meglio nutrire la retina.
Potrebbe essere che in futuro la visone centrale si deteriori o che inizino a proliferare neovasi. In quest'ultimo caso sono molto utili le iniezioni di farmaci anti-angiogenetici.
saluti,
mn

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Utente

Grazie Professore per il tempo che mi ha dedicato.
Ho capito che nonostante i controlli potrebbe anche accadere che la visione si deteriori e non può essere fermata perchè tuttora non esiste una terapia che porti alla guarigione ne tanto meno all'arresto di tale patologia.
Ancora una domanda questa patologia è legata ad un esenzione tiKet ( visto che bisogna fare i controlli?.
Ancora grazie
[#3]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
purtroppo no
saluti