Assottigliamento retina e distrofia corneale

Buongiorno,

espongo di seguito il mio problema:
fino al 2008 ho sempre avuto una vista di 10/10 anche se miope e portavo lenti osx -0,5 e odx -5,25.
Dal 2009 comincio a vedere mosche volanti ma mi dicono di stare tranquilla.Nelle visite successive nel 2011 a seguito di un calo improvviso della vista mi viene riscontrata una distrofia polimorfa posteriore solo all'occhio dx mentre all'occhio sinistro solo un peggioramento della miopia, quindi cambio le lenti osx -1,50 e odx -5,25.In questo modo riesco a vedere 10/10 con l'occhio sx e 4-5/10 con l'occhio dx.
Pochi giorni fa mi sono sottoposta a visita oculistica di controllo, l'occhio dx rimane invariato mentre nell' occhio sx è peggiorata la miopia e devo cambiare la lente a -2,25.Quello che mi preoccupa maggiormente è che nell'ultima visita mi sono state riscontrate delle zone di assottigliamento retinico a h6 in entrambi gli occhi.Mi è stato detto di controllarle tra un anno
Sono molto preoccupata per la mia vista, cosa posso fare?
Vorrei sapere in che modo posso risolvere il problema alla cornea e quanto alto è il rischio che le retine si strappino.La mia paura è quella di perdere completamente la vista.
Grazie per la Vs.disponibilità
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, gentile utente non riesco a capitre cosa centri la cornea nel contesto del suo problema (non lo specifica), detto questo le aree di assottigliamento retinico sono cosa assai frequente in occhi miopi, in questi casi l'unica cosa da fare è quella di frequentare controlli periodici del fondo oculare per monitorare una eventuale evoluzione del problema, da quello che lei scrive non esiste pericolo di perdere completamente la vista.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Rotondo

La ringrazio per la gentile risposta, il problema alla cornea è il seguente:

All'occhio dx mi è stata riscontrata una distrofia corneale endoteliale posteriore polimorfa che mi permette di vedere max 5-6/10 mentre l'occhio sx a livello di cornea risulta sano.
Mi è stato consigliato di non intervenire per il momento sull'occhio dx ma io vorrei sapere se esistono soluzioni alternative al trapianto di cornea.L'utilizzo di cellule staminali è ancora lontano?
Questo problema può essere stato causato dall'uso eccessivo di lac?io uso lac morbide altamente traspiranti.
Diciamo che sono molto preoccupata per la salute dei miei occhi perchè alla mia età ho già aree di retina assotigliata e il problema alla cornea.

Grazie per la disponibilità