Distrofia epr

Gentili dottori,
In occasione di un annuale visita di controllo dall oculista,all esame del fondo oculare mi é stato trovato un puntino di pigmento nei pressi del disco ottico,la diagnosi é distrofia dell epitelio pigmentato,la mia domanda é questa,quali potrebbero essere le conseguenze peggiori di questa distrofia? alla visita mi e stato anche trovato un lieve calo dell acutezza visiva di un 0,25 mi ha detto l oculista ma non necessitavo del cambio di occhiali.
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 470 34 20
Tenga conto che il disco ottico corrisponde alla "macchia cieca" che tutti noi abbiamo (cioè ad una zona di non visione naturalmente presente in tutti gli occhi).
Non è quindi la zona retinica privilegiata per la visione centrale.

Ciò detto, un'alterazione dell'epitelio pigmentato retinico, così piccola come Lei riferisce, merita solo un controllo periodico ed eventualmente un OCT (tomografia ottica della retina).

cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Potrebbe progredire in malattie come la retinite pigmentosa?
[#4]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 470 34 20
Gentilissimo,

la sua domanda equivarrebbe a chiedere "può uno strappo muscolare evolvere in una distrofia muscolare?".

La retinite pigmentosa è una degenerazione tapetoretinica su base ereditaria caratterizzata da un quadro clinico molto specifico e da un corteo di sintomi tipici. Spesso vi è una predisposizione familiare e l'aspetto retinico è caratteristico.

Stia sereno e si affidi al Suo oculista di fiducia per un controllo periodico, come già le ho suggerito.

cordialmente