Cecità monoculare e vomito

Buonasera. Scrivo in merito al mio nipotino di 7 anni. Premetto che circa due anni fa, sottoposto a visita oculistica alla scuola d'infanzia, vedeva 10/10.
Pochi giorni fa (giovedì) a seguito di un trauma all'occhio sinistro (un bastone di plastica nell'occhio), ha iniziato a lamentare forti dolori. Mia sorella l'ha portato al P.S. pediatrico, da lì al pronto soccorso oculistico. La vista era di 3/10. Hanno detto che non c'era alcun segno di trauma. La visita ortottica dice tutto a posto. Il dolore continua. Riportato oggi al pronto soccorso oculistico, i medici chiedono se sia presente un certificato che attesti che prima il bambino vedeva! Lo rivisitano: oggi vede 1/10 dall'occhio sinistro (il destro 10/10) e continua a lamentare dolore all'occhio.
L'oculista dice che l'occhio è sano e suggerisce di andare in neurologia per vedere se c'è una compromissione neurologica e potrebbe essere danneggiato il nervo ottico.
In neurologia non c'è nessuno che lo possa visitare. Lo rispediscono a casa dicendo che, non essendo una cosa urgente (!), può tornare domani per vedere se il nervo ottico riceve correttamente i messaggi.
Stasera, a cena, il bambino ha lamentato ancora molto dolore ed ha vomitato.
Siamo preoccupati. Cosa mi consigliate di fare? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Se il bulbo oculare non presenta segni clinici evidenti ed i sintomi tendono a peggiorare, è decisamente opportuno sottoporre il bambino ad una consulenza neurologica.

Speriamo proprio che non si tratti di nulla... Se può, ci aggiorni dopo l'esito della consulenza.

Un grosso in bocca al lupo,
ap

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buonasera, ritorno per aggiornarLa. Alla fine, per fortuna, si è trattato solo di un grande spavento e quindi di un disturbo temporaneo e psicosomatico.
grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Bene, meno male! :-)