Misurazione visus

Buongiorno,
devo sostenere un esame medico per un rilascio di un certificato.
Per quanto riguarda la vista viene richiesto quanto segue:

L’acutezza visiva da lontano, con o senza correzione, dev’essere la seguente:
nel caso di certificati medici di classe 2, 6/12 (0,5) o più in ciascun occhio
separatamente, con acutezza visiva binoculare di 6/9 (0,7) o più. I richiedenti con una
visione inferiore alla norma in un occhio possono essere giudicati idonei in
consultazione con l’autorità competente per il rilascio delle licenze a seguito di una
valutazione oftalmica soddisfacente;

Io sapevo che il visus si misurasse in decimi (8/10.. 7/10…ecc). Quando scrivono 6/9 (0,7) intendono dire 7/10? Come mai la misurazione monoculare si misura in dodicesimi e quella binoculare in noni?
Saluti e grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Sono scale di misura simili. Dire 5/10 è dire lo stesso come 6/12.
Per attestarlo ovviamente serve una visita specialistica.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it