Distacco retina boxe senza contatto e corsa

Gentili dottori,

Volevo sottoporre la mia situazione ho avuto a 25 anni un distacco di retina in OD subtotale

Visione attuale dopo 3 anni (situazione stabile per fortuna anzi al ultima visita oculistica nel occhio danneggiato destro vedo 6/10)

In OD corretto con lente -6 vedo 6/10

In OS vedo 10/10 corretto con lente da -2.5 mai avuto distacco in OS.

Ho fatto argon laser in tutti e 2 gli occhi per fissare entrambe le retine in quanto In OS avevo delle degenerazioni estese (mi sembra a bava di lumaca) e in OD sempre argon laser per fissare la retina dopo intervento.

Le mie domande sono:

In questa situazione faccio corsa per restare in forma farò circa un 30 km la settimana posso fare danni alla vista?

Volevo fare per sfogarmi boxe senza contatto ovviamente quindi sacco pera e colpitori sul ring senza che l'avversario reagisca quindi diciamo solo picchierei con i vari pugni senza paure di prendere colpi al viso o al capo posso farlo senza problemi?

Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue affermazioni
“In questa situazione faccio corsa per restare in forma farò circa un 30 km la settimana posso fare danni alla vista?”

risposta
direi di no
esegue routinariamente visita oculistica e controllo del FUNDUS OCULI in midriasi?

sua domanda
1)Volevo fare per sfogarmi boxe senza contatto ovviamente quindi sacco pera e colpitori sul ring senza che l’avversario reagisca quindi diciamo solo picchierei con i vari pugni senza paure di prendere colpi al viso o al capo posso farlo senza problemi?

risposta
NO!!
non ne vedo alcuna utilità!!
Ci sono una miriadi di SPORT alternativi non vedo perché deve avere anche un rischio solo OCCASIONALE di un trauma oculare diretto o di un trauma cranico!!
Non e’ interessante colpire o essere colpito da un altro pugile ma anche gli allenamenti con il sacco creano possibiltà di traumi accidentali...
poi naturalmete faccia come crede....
la boxe e’ al primo posto per le rotture retiniche ed i distacchi di retina post traumatici, anche solo per traumi accidentali...

buona serata...

ha mai pensato alla SCHERMA??

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottor marino grazie per la celere risposta

Eseguo annualmente controllo fondus oculi toccando naso tutto ok

Per la boxe avevo pensato in quanto mi rendo conto anche di non sapermi diciamo "difendere" ho trovato anche un corso di difesa personale immagino anche quello non sia il caso giusto xké un colpo può partire accidentalmente giusto?

Visto che la corsa non arreca danno come ha detto non mi resta altro che correre? =)

Cordialità
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
puntiamo allora
alla CORSA
al Nuoto ,
alla Bicicletta ...
ma evitiamo il rischio di contatto

un forte in bocca al lupo