Mosche volanti dopo operazione di cataratta

Buongiorno,
a distanza di quasi un anno dall'operazione di cataratta si sono formate delle miodesopsie piuttosto fastidiose, non particolarmente grandi ma abbastanza numerose che vengono accompagnate da una "scia di acqua sporca". Ho 40 anni. Vorrei sapere se esiste la possibilità che queste miodesopsie con il tempo vengano riassorbite, o si depositino, in qualche modo non si vedano più. Non sono fastidiose a tal punto da impedire la vista e dover essere trattate chirurgicamente ma comunque prima dell'operazione non c'erano e sono sinceramente una seccatura quando lavoro davanti al PC oppure esco e guardo strade, cielo, mare. In rete ho visto alcune soluzioni (gocce, vitamine, esercizi, ecc.) e vorrei sapere cosa si può fare in merito per mitigare o eliminare questo fastidioso fenomeno.
Grazie!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,

La comparsa di miodesopsie è un evento fisiologico, la cataratta ne impediva la visione. In casi rari una infiammazione oculare, uveite, può causare sia la cataratta giovanile che le miodesopsie.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Esiste la possibilità che queste mosche volanti vengano riassorbite o si adagino sul fondo dell'occhio? Oppure rimangono per sempre dove sono?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
bisognerebbe capire di che natura sono e la loro localizzazione per rispondere.