Un ortodonzista può mettere le mani in bocca?

Salve,

volevo sapere la differenza tra un ortodonzista o un odontotecnico e se l'ortodonzista può mettere le mani in bocca.

Grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
L'odontotecnico è un tecnico che fabbrica le protesi dentarie o gli apparecchi ortodontici ed il suo lavoro si svolge in laboratorio.

L'ortodontista è un laureato specializzato in ortodonzia e come tale è abilitato "a mettere le mani in bocca "

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'odontotecnico non è autorizzato per legge a lavorare in bocca
l'ortodonzista è un medico-chirurgo-odontoiatra od un odontoiatra o specializzato o con professionalità in ortodonzia

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
L'ortodontista e' un dentista specializzato , cioe' un laureato.
Un odontotecnico e' un diplomatop che ha studiato come costruire protesi dentarie,
C'e' la stessa differenza che passa tra un radiologo ( medico specialista) ed un tecnico di radiologia( che scatta le radiografie),
Quindi l'unico che le puo' mettere le mani in bocca e' il dentista ( ortodontista)!!

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
L'ortodontista è un laureato in odontoiatria o medicina, l'odontotecnico ha solo il diploma di scuola superiore. Ma attenzione a quelle realtà in cui odontotecnici si spacciano tranquillamente per odontoiatri o ortodontisti. In caso di sospetto verifica sul sito dell'ordine dei medici l'iscrizione del tuo ortodontista.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra