Ponte

Salve,
Ho un quesito.
Circa un anno è stato applicato un ponte con cemento definitivo, ma ho il timore che si possa staccare.
Ora mi sto recando all'estero e ci rimarrò per sei mesi.
Andrò nelle filippine e dubito che dove vado ci sia la possibilità di trovare un odontotecnico in grado di reincollare provvisoriamente il ponte.
Mi chiedevo se esiste un mastice od un cemento provvisorio che io possa utilizzare o portare con me, senza troppi rischi per le mie gengive.
Si tratta di una missione e saremo seguiti da un medico generico, che potrebbe comunque provvedere all'applicazione dello stesso.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
se è stato usato un cemento cosiddetto 'definitivo' dubito che il ponte possa staccarsi, o 'scementarsi' come si dice, da solo.
Comunque esistono in commercio confezioni ad uso del pz per queste evenienze: dovrà chiedere al suo dentista.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, se il ponte è stato correttamente eseguito da un dentista (NON odontotecnico), non si stacca.
E' "stretto" al piunto giusto, e l'attrito impedisce che venga via.
Il cemento funge da riempitivo e aiuto.
Se c'è scarsa precisione, neanche il cemento più duro potrà assicurarle che non venga via.

Per ultimo, nelle filippine cerchi un dentista, se necessita.
Ce ne sono, nelle città maggiori, e anche competenti.
Dentista, non odontotecnico, mi raccomando.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La cosa più logica da fare è un controllo prima della partenza. Sarà il suo odontoiatra a valutare se necessita di una ricementazione oppure no. In ogni caso se il lavoro è stato eseguito "lege artis" non vedo quale possa essere il motivo di una sua decementazione. Le dirò di più, molte volte la rimozione è possibile solo tagliando le corone!!
Saluti e buon viaggio

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
In effetti una visita di controllo prima della partenza è raccomandabile e non solo per il ponte, ma per eventuali carie. Perchè teme che il ponte si stacchi?
saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#5]
dopo
Utente
provo le stesse sensazioni che provavo prima che venisse via il cemento temporaneo, forse sarà solo la gengiva, ma adesso sotto il ponte passa molta più aria di quando mi è stato messo.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
A maggior ragione un controllo pre-partenza, no?
Saluti