Dentina che ricresce?

salve,
un molare inferiore su cui era stata fatta un'otturazione anni fa per una carie, ha cominciato a sgretolarsi per una nuova carie. Il medico lo ha trattato pulendo la carie e integrando la vecchia otturazione con una nuova. Da quel momento sono cominiciati i disturbi della sensibilità, il dente mi dava fastidio col freddo. Mi sono recato da un nuovo odontoiatra perché il primo aveva detto che i primi tempi era normale..ma ora sono passati 5 mesi!!! e il problema non è sparito. Il nuovo medico mi ha detto che c'è un infiltrazione dovuta ad una errata otturazione e ha proposto una serie di sedute nelle quali mi avrebbe praticato delle medicazioni. Queste, consistevano nell'applicare sul dente una sostanza che in qualche modo avrebbe fatto ricrescere la dentina. Dopo ogni volta a dire il vero per un po' sto meglio, poi la medicazione, tappata con una specie di sostanza indurita, si toglie da sola, ma lui mi rassicura dicendo che basta che abbia fatto effetto per un paio d'ore. Ovviamente la situazione ritorna quella di sempre quando l'effetto di quello che mi applica finisce. Devo tornarci una quinta volta e non so quante altre...a voi risulta essere prassi comune per una disturbo del genere? Grazie
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Se il problema è solo di sensibilità allora può essere corretto rifare la ricostruzione proteggendo la polpa (nervo) con delle apposite sostanze che stimolano la formazione di dentina (all'interno del dente perchè in realtà non si può dire che la dentina ricresce).
La sensibilità puo durare a lungo per poi scomparire, mentre in presenza di dolore o gonfiore o perdita della sensibilità dentale dopo il dolore sono necessarie altre terapie. Non trovo molto utili le otturazioni provvisorie ripetute molte volte, tuttavia non posso sapere se il collega ha delle ragioni valide perchè sarebbe necessaria una visita.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Mi chiedo però se una otturazione fatta bene non chiuderebbe definitivamente la questione. E' proprio necessario mettere questa specie di gel che stimola la formazione di dentina? Ammetto anche di essere un pò prevenuto nei confronti di questo odontoiatra, che magari è bravissimo, ma non usa le dovute accortezze igieniche tipo mascherina, occhiali, guanti e copricapelli. Magari non sono necessari...Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la sostanza che viene applicata in queste situazioni è l'idrossido di caldio, che serve a stimolare la produdione di dentina secondaria o riparativa a livello della cavita pulpare, internamente.
I risultati sono di solito soddisfacenti, se non eccellenti soprattutto in denti con camera pulpare ampia come i molari: sta di fatto però che l'otturazione provvisoria dev' essere stabile, e sigillare la cavità,per evitare penetrazione di saliva e quindi di batteri, cosa che renderebbe vana la medicazione.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non è più oggi una prassi normale.
L'uso dei compositi ha modificato parecchio le tecniche operative.
Una otturazione correttamente eseguita, OBBLIGATORIAMENTE SOTTO DIGA DI GOMMA, deve risolvere il problema della sensibilità.
L'asportazione della dentina cariata è fondamentale.
Sarebbe come ridipingere una cancellata con la ruggine sotto.

Il dentista tiene così tanto alla propria protezione personale da non usare i guanti di gomma, è sicuro che usi gli accorgimenti necessari per la protezione personale del paziente?

Ulteriore domanda: è laureato, o à uno dei tanti "falsi dentisti" in circolazione?

Conclusione: scappi a gambe levate, e, nella scelta del prossimo, oltre alle norme igieniche giustamente da lei citate, si assicuri che sia laureato e che usi routinariamente (non solo perchè glielo chiede lei) la diga di gomma.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Non è più una prassi normale, ma comunque l'uso dell'idrossido di calcio non è errato. Chiaramente concordo per l'uso della diga di gomma ed anche le otturazioni provvisorie devono essere ben fatte.
Per il resto vi viene il dubbio sulla laurea del dentista in questione.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Al di là dei messaggi inviati dai miei colleghi, dovrebbe cambiare odontoiatra (se tale è) solo per il fatto che cura una carie secondaria con applicazioni di ...?
Terapia usuale di otturazione infiltrata:
1)Rimozione della vecchia otturazione
2)Bonifica della dentina sottostante
3)Revisione dei margini cavitari
4)Nuova otturazione
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.