Doloro nuca-mascella

Buongiorno,

descrivo in modo più breve ed esauriente possibile la mia situazione in modo da avere un vostro parere.

Circa 1 anno e mezzo fa ho tolto il dente del giudizio inferiore destro parzialmente occluso.

Tale dente aveva cariato il morale vicino che ho provveduto a curare. Circa 1 anno fa sono comparsi dei lievi dolori: nello specifico lievi scosse di dolore nelle zona dietro l'orecchio destro. A seguito di tali dolori ed alla sensibilità del dente curato si è provveduto a devitalizzare il dente.

Tale dente è stato successivamente (circa 6 mesi fa) estratto in quanto fratturato.

Da circa 1 anno però sono rimaste quelle lievi scosse di dolore dietro l'orecchio destro e che si propagano alla base del cranio/collo.

Da circa una settimana tale dolore si fa sentire più insistente e nello specifico negli ultimi 2 giorni in modo particolarmente fastidioso. Negli ultimi 2 giorni si è però aggiunto un forte dolore su tutta la mandibola e nello specifico nella parte inferiore destra (la zona interessata dalle etrazioni dei denti) e nello specifico sembrerebbe localizzata nella zona dove sono stati tolti i 2 denti.

Dato tale dolore, le lievi scosse dietro l'orecchio destro e alla base del cranio, quale esami mi consigliate di fare. Avevo pensato alla Tac senza contrasto.

Inoltre, secondo voi è qualcosa di ricollegabile ai denti o qualcosa di più serio?

Grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Quando si levano denti del giudizio si deve stare a lungo a bocca apertan e fare leve asimmetriche in fondo alla bocca. probabilmente ciò Le ha provocato un dolore temporo-mandibolare e forse necessita di bite.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info