Sbiancamento dentale, meccanismo d'azione

Vorrei sapere in maniera dettagliata perchè lo sbiancamento dentale funziona(genetica permettendo) solo sui denti vitali mentre per quelli non vitali si fa lo sbiancamento interno?
Perchè la polpa rende possibile la reazione di ossido riduzione ad opera dell'ossigeno mentre in un dente sottoposto a trattamento canalare o con necrosi pulpare l'agente sbiancante va inserito all'interno?
Riassumendo:perchè è necessario avere un dente con polpa vitale e in salute per permettere l'azione del perossido d'idrogeno applicato esternamente al dente?
Ringrazio anticipatamente chiunque volesse darmi questa piccola delucidazione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
senza entrare nel tecnico un dente devitalizzato spesso è pigmentato dal materiale della devitalizzazione per cui necessita di un trattamento interno atto a schiarire la dentina cosa non necessaria nel dente vitale ove il tratatmento è limitato allo smalto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
quindi anche in un dente necrotico a seguito di un trauma o di un ascesso endodontico si va ad agire sulla pigmentazione della dentina per sbiancare?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
esatto
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La tecnica di sbiancamento "interno" è più efficace in quanto agisce direttamente sui tubuli dentinali. Il "colore" è dato dalla dentina non dallo smalto. Purtroppo ciò non può essere fatto in un dente vitale ma in uno devitalizzato si. Tutto qui.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
credevo che il colore fosse dato dalla sovrapposizione dello smalto sulla dentina, quindi uno strato di smalto più spesso facesse trasparire meno il colore della dentina e viceversa un sottile strato di smalto dar luogo ad un colore più giallognolo
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
No, lo smalto è trasparente o quasi. Il colore è dato dalla dentina sottostante.
Saluti