Protesi dentaria

Salve, da circa 2 anni ho deciso di rifare una nuova dentiera, il mio dentista mi ha consigliato, considerata la mia totale assenza di denti, una protesi con 8 viti di fissaggio. Con questo sistema mi assicurava un'ottima tenuta ed una vita normale. Accettando questo consiglio, ho iniziato un lungo iter molto doloroso e costoso (il tutto è costato circa € 12.000,00) e, in effetti, all'inizio la protesi aveva una buona tenuta e potevo mangiare tutto normalmente. Dopo poco tempo, addentando un normalissimo panino, con mia grande sorpresa, si è staccato un incisivo superiore. Il mio dentista ha fatto riparare la protesi dall'odontotecnico che l'aveva realizzata ma il problema non è finito qui; infatti lo stesso identico incidente(con diversi tipi di alimenti, non necessariamente consistenti come il pane) mi è successo e continua a succedere molto spesso. Essendo un intervento, a questo punto periodico, mi sono rivolto, per evitare lungaggini, direttamente all'odontecnico il quale, sempre con più grande sorpresa da parte mia, mi ha detto che per la riparazione utilizzava un collante normalissimo tipo attack e che, addirittura, avrei potuto ripararla anch'io. A questo punto, vi chiedo ,dopo aver speso una cifra così alta e aver patito tutti i disagi dei vari piccoli interventi, se tutto questo sia normale o se il mio dentista avrebbe dovuto consigliarmi diversamente e magari fare una dentiera normale con un semplice adesivo di fissaggio o se, invece, la mia protesi sia stata realizzata male. Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent. Paziente:
non è frequente, ma può capitare, la rottura di uno o più elementi dentari da una protesi, sopratutto se questa è ancorata a degli impianti, in quanto a parità di carico, come nelle protesi non ancorate, non vi è l'effetto ammortizzante delle mucose ( gengive- dei tessuti molli, tanto per capirci ). Invero devo confermare il suo dubbio che la riparazione in laboratorio per essere efficace e stabile deve essere effettuata con resina a caldo, altrimenti può veramente farsela da solo a casa. Molta attenziona va effettuata, anche, sull'occlusione che se corretta può ridurre il rischio di rotture per qualsiasi protesi. Le assicuro che vi è un'enorme differenza tra una protesi ancorata ad impianti ed una stabilizzata con gli adesivi in commercio
Cordiali saluti
Finotti Marco

www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Gianluigi Giammaria Dentista 51 2
Gentile utente,
il distacco di alcuni elementi dentari, come ben spiegatole dal collega Finotti, è evenienza possibile.
faccia però la cosa più semplice: ritorni al suo odontoiatra di fiducia (e non dall'odontotecnico), gli riferisca nuovamente i problemi ed i disagi che le provocano e si faccia "rimontare" tutti gli elementi in arcata, magari ribasando anche la protesi
riguardo l'attack... tralascio ogni commento

distinti saluti

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, intanto vi ringrazio per la solerte risposta, io comunque mi sono già rivolto al mio odontoiatra varie volte, ma questo mi rimandava sempre all'odontecnico. Secondo lui, la soluzione è quella di evitare di mangiare il pane o qualsiasi cosa leggermente più consistente...assurdo spendere 12000 euro per poi limitarsi così. Altra soluzione propostami per evitare di rimanere senza qualche dente per alcuni giorni, era anche quella di fare una protesi di riserva (secondo me solo più conveniente per l'odontoiatra) con ulteriore spesa sicuramente consistente. Secondo voi è il caso di rivolgermi ad un altro odontoiatra, magari più professionale? grazie. cordiali saluti
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent. Paziente:
mi sembra si sia risposto da solo
Cordiali saluti
Finotti Marco
[#5]
Dr. Gianluigi Giammaria Dentista 51 2
gentile utente,
il collega Finotti ha risposto in maniera esaustiva

in ogni caso è il suo odontoiatra (e ribadisco non l'odontotecnico) che deve risolverle il problema; la invito quindi a rivolgersi a lui per la risoluzione

sull'evitare di mangiare pane o cose più consistenti... tralascio

distinti saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il problema è: come mai su otto impianti è stata eseguita una overdenture? ( Mi è parso di capire trattasi di questo tipo di protesi).L'utente può togliersela da solo? Per quel che riguarda la rottura dell'incisivo reitenerante, mah!... poi per l'attack, l'odontotecnico poteva fare di meglio. Comunque, deve essere sempre l'odontoiatra a rispondere in prima persona dei problemi dei suoi pazienti, mandarli dall'odontotecnico... beh, non commento.Il mio consiglio è quello di affrontare il problema col suo odontoiatra, anche perchè 12.000 euro non sono bruscolini, in modo da trovare una soluzione al più presto!
Auguri

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte, in effetti ho omesso di specificare che le 8 viti di fissaggio sono 4 nell'arcata superiore e 4 in quella inferiore e comunque posso toglierle da solo per effettuare la pulizia giornaliera sia delle protesi che dei ponti. La stranezza, inoltre, è che l'incisivo non si rompe ma si scolla proprio dalla base. Io comunque non riesco a capire perchè i denti vengono solo incollati e non fissati con un altro sistema migliore. Cordiali saluti.