Sbiancamento post devitalizzazioni

Salve a tutti, gentili medici, vorrei una piccola informazione. Ho fatto un paio di devitalizzazioni negli ultimi anni e nel contempo avrei intenzione di sbiancare i miei denti. Ben so che le otturazioni non vengono sbiancate ma anzi io avrei il problema opposto: le mie otturazioni sono belle bianche rispetto al dente devitalizzato già ingrigito un pò (il mio dentista mi ha detto che la sostanza arancione della devitalizzazione tende ad apparire col tempo)..Questi denti qui un pò ingrigiti vengono comunque sbiancati con il trattamento sbiancante classico (lo pagherò circa 300 euro) e il loro colore "parificato" a quello dell'otturazione (bello bianco), oppure rimangono grigi perchè devitalizzati? Grazie mille davvero!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i denti devitalizzato devono essere sbiancati dall'interno altrimenti le pigmentazioni dentinali non si muteranno
cordialmente

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Foderaro Dentista, Odontostomatologo 13
gentile paziente per ottenere delle risposte un po piu' mirate al suo problema e' necessario fornire qualche informazione in piu' come l'età di che dente si parla (anteriore posteriore inferiore ecc.. )comunque per avere una idea cosi' in generale dobbiamo immaginare il dente come se fosse un albero con le sue radici ben piantate in un terreno sano e solido e poi il suo nutrimento che costituisce la linfa vitale ,nel dente devitalizzato praticamente manca il nutrimento che lo rende forte capace di resistere alle sollecitazioni dei carichi masticatori e di conseguenza tende con il passare del tempo a perdere quella lucentezza tipica per il ripristino estetico e funzionale sicuramente il suo dentista saprà indicarle il trattamento idoneo al suo problema considerando che oggi le disponibilità tecnologiche sono svariate anche se a mio personalissimo parere l'incapsulamento degli elementi dentari rimane il sistema piu' valido sia di colore che di durata nel tempo. rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti dr Foderaro giuseppe

studio medico ed odontoiatrico foderaro

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte! Comunque io ho 21 anni fra poco e i denti in questione sono due molari superiori (quindi il problema estetico è decisamente limitato). Ma, al di là della possibilità dello sbiancamento interno, non avrei nessun risultato su questi denti con uno sbiancamento classico totale?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solo estremamente ridotto sui denti devitalizzati
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille! Un'ultima informazione: lo sbiancamento è effettuato completamente? Anche ad esempio sui molari e sui denti del giudizio, su entrambe le pareti? (che magari sono difficilmente raggiungibili) Oppure soltanto sui denti visibili? (come per il trattamento, molto inefficace, delle strisce sbiancanti)
[#6]
Dr. Pierluca Bellavia Dentista 75
raro che ci sia necessita' di estendersi nelle zone posteriori,mai eseguito sulle pareti palatine o linguali,spero infine che non mi capiti mai un paziente che mi chieda lo sbiancamento dell'ottavo (dente del giudizio) cordiali saluti

Dr. Pierluca  Bellavia
www.studiobellavia.com

[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, c'è una sola cosa che non mi convince: l'affermazione che i denti devitalizzati cambino inevitabilmente colore.
Questo è vero, ma solo per i denti mal devitalizzati, o se si usano cementi canalari medicati colorati.
Ma non è assolutamente un obbligo usarli, dato che ne esistono tantissimi in commercio privi di pigmenti.

Per il resto, per sbiancarli efficacemente, occorre farlo dall'interno, rimuovendo la ricostruzione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)