Risultato tc per sospetto carcinoma peritoneale

Buonasera mia madre ha appena fatto la TC ADDOME COMPLETO SENZA E CON MDC:NOn significativi livelli idro-arei.Non evidenza di pneumo-retropneumoperitoneo,ne liquido libero in addome.Fegato morfo-volumetricamente a limiti,con evidenzaa livello del IVa segmento di focalita' di circa 11mm che presenta progressiva,periferica e globulare impregnazione contrastografica come per natura angiomatosa.Focalita' costantemente ipodense non ulteriormente caratterizzabili si apprezzano a livello del VI eIVb segmento epatico,ove la maggiore misura 10mm.Colecisti contratta;ectasia della VBP.Tronco portale pervio.Stomaco a pareti diffusamente ispessite. Pancreas morfo-volumetricamente nei limiti.Milza di dimensioni nella norma,a densita' omogenea.Regolare aspetto dei surreni.Rene destro ptosico,in sede il sinistro;conservata la funzionalita' escretoria,senza segni riferire a stasi urinaria.Vescica scarsamente distesa.Utero dismogeneo.Alcuni linfonodi nel contesto del ventaglio mesenterico.Regolare opacizzazione delle strutture vascolari retroperitoneali.Al passaggio toraco-addominale visibilta' di alterazioni enfisematose polmonari. ESAMI DEL SANGUE:Globli bianchi:7.24 Neutrofili:58.8 Linfociti31.5 Monociti6.8 Eosinofili2.5 Basofili0.4 GLOBULI ROSSI 4.30 Hgb12.7 Hct40.1 Mcv93.3 Mch29.5 Mchc31.7 Piastrine389 linfociti2.28 monociti0.49 neutrofili4.26 eosinofili0.18 Basofili0.03 Ves 41 azotemia 40 creatinina0.81 glicemia95 sideremia108 Transaminasi GOT 23 GPT 20 Gamma GT 17 Albumina 59.0 alfa1 4.5 alfa2 10.1 beta1 5.7 beta2 5 gamma 15.2 rapporto A/G1 CEA 4.4 ALFAFETOPROTEINA 3.6 FERRITINA 52.40 CA125 10.8 CA19-9 7.5.aTTENDO RISPOSTA.Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Che dirle? Ma il motivo x cui ha eseguito questa tc? C'è una patologia oncologica nota?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Salve, ha fatto la tc per sospetto carcinoma peritoneale dopo la biopsia.DIAGNOSI:A) DUE FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA ANTRALE SEDE DI GASTRITE CRONICA CON SEVERA ATTIVITÀ, A COMPARTECIPAZIONE GRANULOCITARIA EOSINOFILA.FOCALE AREA DI METAPLASIA INTESTINALE.POSITIVA LA RICERCA DELL'HP.A MARGINE DI UNO DEI FRAMMENTI PRESENZA DI RARE CELLULE EPITELIALI ATIPICHE A CITOPLASMA SCHIUMOSO (PAS+,CKAE1/AE3, E CADERINA+), ISOLATE NELL'AMBITO DELLA PROPRIA LAMINA SUPERFICIALE, SOSPETTE PER INFILTRAZIONE DI CARCINOMA.DATA L ESEGUITA DELLA LESIONE NEL CAMPIONE SI CONSIGLIA DI RIPETETE L ESAME CON PIÙ ABBONDANTE E DIFFUSO CAMPIONAMENTO.B)FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO OSSINTICO
SEDE DI GASTRITE CRONICA CON SEVERA ATTIVITÀ, ALCUNI AGGREGATI FOLLOCOLARI LINFOIDI.POSITIVA LA RICERCA DELL HP.Ha fatto di nuovo la gastroscopia e ora attendiamo l'esito della biopsia.il gastroenterologo ha detto che entrambe le ulcere si sono cicatrizzate...